Cambiare la scuola si può
Incontro con Daniele Novara
3 Giugno 2019 - Segrate (MI)
Durata: dalle 21.00 alle 23.00 circa
Un incontro da non perdere con il pedagogista Daniele Novara dedicato a genitori, insegnanti, educatori e a chi ha a cuore il futuro della nostra scuola e l'educazione dei ragazzi.
Durante la serata verrano presentati i temi del libro Cambiare la scuola si può (ed. BUR Rizzoli), un testo dove Daniele Novara propone il metodo “maieutico” che, in alternativa alle pratiche antiquate che ancora governano la grande e complessa macchina dell’istituzione scolastica, pone al centro la scuola come comunità di apprendimento: una comunità dove si impara dai compagni, si fanno domande, si sperimenta in laboratorio, si sbaglia e ci si diverte, e in cui l’insegnante agisce come un regista, lasciando il protagonismo ai suoi allievi.
Un libro destinato a creare un vivace dibattito ma che soprattutto incita genitori e insegnanti a cercare nuove motivazioni, fornendo intanto alternative concrete e attuabili per ritrovare il senso autentico della scuola. Con un po’ di coraggio, entusiasmo e voglia di uscire dai soliti schemi.
Modera l'incontro Vittorio Sacchi, dirigente dell'Istituto Comprensivo "Rossana Galbusera".
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, presso il Cinema San Felice di Segrate dalle 21.00 alle 23.00 circa.
Staff
Daniele Novara
Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore
Documenti collegati
Indirizzo
Presso il Cinema San Felice in piazza Centro Commerciale 55 a Segrate (MI)
Pubblicazioni correlate
Rivista Conflitti:
Rivista Conflitti
Rivista italiana di ricerca, formazione psicopedagogica e gestione dei conflitti, diretta dal pedagogista Daniele Novara