Dalla parte dei genitori

Come aiutare nell’educazione dei figli

Sabato 13 aprile 2019 a Piacenza - Convegno Nazionale CPP  

Informazioni

Anna Boeri

Formatrice, counselor, psicodrammatista

Conduce dal 1999 gruppi di psicodramma moreniano in ambito terapeutico e formativo.
È consulente nei processi individuativi personali e socio dell’AIPSIM - Associazione Italiana Psicodrammatisti Moreniani in cui è stata membro del consiglio direttivo dal 2006 al 2012.

È titolare del Teatro di Psicodramma Moreniano presso il CPP di Piacenza.


Due domande a Anna Boeri:

LO PSICODRAMMA: L’EMOZIONANTE VIAGGIO TRA SE STESSI E GLI ALTRI
Che cos’è esattamente? «Si tratta di un vero e proprio teatro in miniatura, uno spazio raccolto e organizzato che permette di fare un percorso di crescita personale all’interno di un gruppo. In che modo? Lo fa attraverso la messa in scena delle tappe fondamentali della propria vita. Lo psicodramma, in pratica, non è altro un metodo efficace di indagine, di esplorazione, di se stessi e delle proprie relazioni. Un metodo che usa la voce, il corpo, l’azione e la scena teatrale». Anna Boeri, nel suo lavoro, segue le linee dello psicodramma moreniano, ispirato cioè a Jacob Levy Moreno, lo psichiatra austriaco che, negli anni Venti del Novecento, ha messo a punto questo metodo “attivo” per permettere di conoscere e sviluppare le proprie risorse personali, dare voce a desideri e bisogni, diventare consapevoli dei propri blocchi.
Quali sono, dunque, i benefici dello psicodramma? «Questa pratica aiuta senz’altro ad acquisire nuove consapevolezze e competenze, e ad attivare così le proprie risorse interiori, utili e preziose, da impiegare nella propria esistenza».


Pubblicazioni:

  • A. Boeri, Autobiografia educativa e Psicodramma Moreniano - Il conflitto come matrice di apprendimento personale e professionale: monografia della rivista «Psicodramma Classico – Quaderni dell’Associazione Italiana Psicodrammatisti Moreniani» tradotta anche in inglese «Psychodrama, Playback Theatre & Lifelong Learning in Action Research», Milano 2012.
  • A. Boeri, Itaca ti ha dato un bel viaggio, «Psicodramma Classico – Quaderni dell’Associazione Italiana Psicodrammatisti Moreniani», Milano 2007.
  • A. Boeri, Psicodramma Moreniano e Autobiografia Educativa, «Psicodramma Classico – Quaderni dell’Associazione Italiana Psicodrammatisti Moreniani», Milano 2004.
e-mail: annaboeri@hotmail.com

Corsi correlati

La manutenzione emotiva - Milano settembre 2019

28 Settembre 2019 - Milano

Come diventare consapevoli delle proprie emozioni e rafforzare le proprie risorse intrapersonali e interpersonali.

Crisi e cambiamento: alla scoperta delle proprie risorse. Piacenza maggio 2019

11 Maggio 2019 - Piacenza

Nei momenti di crisi ognuno di noi si trova di fronte a nuovi compiti evolutivi che conduce a nuovi equilibri.

Sessione gratuita di psicodramma - Piacenza marzo 2019

26 Marzo 2019 - Piacenza

Un modo per conoscere e avvicinarsi allo psicodramma

Altre pagine che potrebbero interessarti

Lo psicodramma nell’apprendimento sui conflitti

Per esplorare la propria storia e le proprie risorse.

< Indietro
Anna Boeri