Cambiare la scuola si può - Con Daniele Novara
Un nuovo metodo per insegnanti e genitori, per un’educazione finalmente efficace.
18 Marzo 2019 - Chiari (BS)
Durata: dalle 20.30 alle 22.30 circa
In collaborazione con "Tenda della pace", Officina Educazione presenta il primo appuntamento con il Caffè Pedagogico a Chiari lunedì 18 marzo alle 20.30.
Il pedagogista e scrittore Daniele Novara espone i temi del suo ultimo libro "Cambiare la scuola si può" (ed. BUR Rizzoli)
Ingresso libero e gratuito, presso l'Auditorium Bettolini in viale Cadeo 17 a Chiari (BS), l'evento è curato da Alex Corlazzoli, maestro e giornalista.
In questo libro Daniele Novara demolisce, uno per uno, i falsi miti dell’istruzione e propone un metodo “maieutico” che, in alternativa alle pratiche antiquate che ancora governano la grande e complessa macchina dell’istituzione scolastica, pone al centro la scuola come comunità di apprendimento: una comunità dove si impara dai compagni, si fanno domande, si sperimenta in laboratorio, si sbaglia e ci si diverte, e in cui l’insegnante agisce come un regista, lasciando il protagonismo ai suoi allievi.
Un libro destinato a creare un vivace dibattito ma che soprattutto incita genitori e insegnanti a cercare nuove motivazioni, fornendo intanto alternative concrete e attuabili per ritrovare il senso autentico della scuola. Con un po’ di coraggio, entusiasmo e voglia di uscire dai soliti schemi.
Staff
Daniele Novara
Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore
Documenti collegati
Indirizzo
Presso l’Auditorium Bettolini in viale Cadeo 17 a Chiari (BS)