Educazione civica - Anticipazione Convegno CPP con Daniele Novara

Siamo noi stessi nella misura in cui siamo gli altri

27 Ottobre 2020 - Online

Durata: online dalle 18.00 alle 18.30

Martedì 27 ottobre dalle 18.00 alle 18.30 il pedagogista Daniele Novara presenta online l'anticipazione del convegno CPP dedicato all'Educazione Civica dove offriremo indicazioni e proposte di apprendimento concrete per la Scuola Primaria e Secondaria.

Anticipazione convegno CPP Educazione Civica

Parte nella scuola una nuova disciplina: Educazione civica, sui temi della cittadinanza e della Costituzione che, negli ultimi anni, erano un insegnamento specifico nelle ore di storia.

Abbiamo in effetti bisogno di qualcosa di nuovo. Non ci bastano più alcune nozioni costituzionali e giuridiche, qualche esortazione etico-morale sui valori del nostro vivere civile, della nostra convivenza, della nostra cittadinanza.

Abbiamo bisogno di una scuola che raccolga la sfida del costruire una cittadinanza sempre più complessa dove è facile perdersi nel marasma di appartenenze e di istituzioni. C’è bisogno di un nuovo profilo di cittadino: una figura coraggiosa che sappia collocarsi in un mondo sempre più ampio, che sappia cogliere le interconnessioni, che sappia avere un pensiero libero, critico, solidale e cooperativo. 

Trovare in questa nuova disciplina uno spazio creativo è un'obiettivo da non mancare per il futuro di bambini e ragazzi.

L'evento è dedicato agli insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria.


Registrati gratuitamente all'anticipazione del convegno cliccando qui, riceverai una mail di conferma con tutte le informazioni per partecipare all'evento online
Sarà possibile rivedere la videoregistrazione dell'incontro
Per informazioni: info@cppp.it oppure 0523498594 (dalle 9.00 alle 17.00 da lunedì a venerdì)


Noi del CPP siamo esperti di metodo di apprendimento e vogliamo dare un contributo affinché la scuola diventi un punto di riferimento per le cittadinanze presenti e future. Si tratta di uscire da una visione trasmissiva di questi contenuti per vivere questo apprendimento come un laboratorio, come un’esperienza con protagonismo e partecipazione. Quello che vogliamo dai cittadini è che si sentano partecipi, bisogna che la scuola lo sappia offrire in termini di modalità e di metodo per fare arrivare questo importante contenuto. Dando quindi voce, parole, esperienza, situazioni, eventi, portando i ragazzi concretamente nella realtà e nel mondo. 


Il convegno "Siamo noi stessi nella misura in cui siamo gli altri" è strutturato in 3 momenti online da 2 ore ciascuno.

Apertura del Convegno
Martedì 24 novembre dalle 18.00 alle 20.00 con Daniele Novara

Incontro rivolto alla Scuola Primaria
Mercoledì 25 novembre dalle 18.00 alle 20.0 con Marta Versiglia e Vanja Paltrinieri

Incontro rivolto alla Scuola Secondaria
Giovedì 26 novembre dalle 16.00 alle 18.00 con Laura Petrini e Massimo Lussignoli


Le iscrizioni al Convegno CPP "Siamo noi nella misura in cui siamo gli altri" si apriranno il 27 ottobre, i posti sono limitati.
Sarà possibile rivedere le videoregistrazioni dei singoli moduli.

Staff

Daniele Novara

Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore

< Indietro
Convegno educazione civica CPP 2020