Scuola Genitori di Sondrio

Dalla parte dei genitori

Durata: dalle 20.30 alle 22.30 circa

Sondrio

La Scuola Genitori CPP arriva a Sondrio!

Sono in programma 3 incontri per aiutare i genitori nel loro importante compito educavo, tra dicembre 2019 e aprile 2020 presso l'Auditorium Torelli Via Don Lucchinetti.

Aprirà il cilco di incontri il pedagogista Daniele Novara con "Organizzati e felici" mercoledì 4 dicembre 2019 e a seguire Laura Beltrami con "A scuola ci vado io!" il 7 febbraio 2020. Massimo Lussignoli concluderà con "Regole e non comandi" il 3 aprile 2020.

Il progetto è realizzato con il patrocinio del Comune di Sondrio in collaborazione con Associazione GEA, Fondazione Melazzini e l'Ufficio XIII Ambito Territoriale di Sondrio.

Per informazioni: Associazione Gea noicisiamo@geapsicontesi.it 3407500212
La partecipazione è libera e a contributo volontario.


Programma

Mercoledì 4 dicembre 2019 ore 20.30
"Organizzati e felici" con il pedagogista Daniele Novara
Genitori concreti per un’educazione efficace

"E adesso cosa facciamo?"... quante volte come papà e mamme vi siete trovati insieme fermi su questa domanda. Per cercare, decidere, inventare una soluzione educativa per i vostri figli di fronte alle prime difficoltà e incomprensioni.
Essere genitori ben organizzati, con un progetto educativo condiviso, vivere la dimensione relazionale affettiva, essere autorevoli e non autoritari, saper stare nei conflitti senza colpevolizzare e riuscendo a dare regole sostenibili, è una competenza da costruire giorno per giorno.

Venerdì 7 febbraio 2020 ore 20.30
"A scuola ci vado io!" con la pedagogista Laura Beltrami
Il ruolo dei genitori nell’impegno scolastico dei figli

Saper riconoscere che a scuola vanno gli alunni e non i loro genitori è la base per sviluppare un vero progetto pedagogico. L’obiettivo è fornire le adeguate informazioni educative alle famiglie e attivare un processo di partecipazione tra genitori e insegnanti che esca dalle logiche comuni e che permetta di fare delle scelte educative coese.

Venerdì 3 aprile 2020 ore 20.30
"Regole e non comandi" con il pedagogidta Massimo Lussignoli
I no che servono ai figli

Imparare a dire no costituisce un elemento fondamentale nel ruolo educativo dei genitori. Si tratta di una risposta che può aprire anche un discorso conflittuale, ma che è assolutamente indispensabile per la crescita. Al bambino serve perché ha bisogno di essere contenuto e di essere ancora dipendente, al ragazzo è utile per capire entro quali confini può muoversi.
Viviamo in un contesto molto fluido, sia in ambito formativo che nelle relazioni sociali, e saper dire diversi no, nel modo giusto e quando è necessario, si rivela fondamentale per sostenere una sana relazione con i figli e per accrescere le competenze comunicative.

Staff

Daniele Novara

Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore

Indirizzo

Presso l’Auditorium Torelli Via Don Lucchinetti a Sondrio.


Pubblicazioni correlate

Organizzati e felici

Come organizzare in famiglia le principali sfide educative dei figli, dai primi anni all'adolescenza.

< Indietro
Sondrio
Locandina Scuola Genitori di Sondrio - Daniele Novara 4 dicembre 2019
Con il patrocinio del Comune di Sondrio

Stemma Comune di Sondrio
Progetto realizzato in collaborazione con