Né buoni né cattivi

L'alfabetizzazione al conflitto per una nuova cittadinanza

Convegno Nazionale CPP - 12 ottobre 2019 a Milano 

Informazioni

Scuola Genitori di Paullo

Costruire la giusta distanza educativa.

Paullo (MI)

Prima edizione della Scuola Genitori di Paullo è organizzata dall'Assessorato all'Istruzione in collaborazione con il Comitato Genitori di Paullo e Tribiano.
Il progetto prevede 3 incontri gratuiti tra marzo e maggio 2019 con Daniele Novara (21marzo), Laura Beltrami (16 aprile), Laura Petrini (13 maggio) presso l'Auditorium “P. G. FRASSATI” in via G. Mazzini 31.
Per informazioni: Settore Cultura e Istruzione del Comune di Paullo 0290626941 protocollo@comune.paullo.mi.it cultura@ comune.paullo.mi.it
Comitato Genitori di Paullo e Tribiano comitatogenitoripaullo-tribiano@gmail.com


Programma:

Giovedì 21 marzo 2019 ore 20.30
"Urlare non serve a nulla" con il pedagogista Daniele Novara
Gestire i conflitti e guidare i figli nella crescita.

Molti genitori finiscono spesso per alzare la voce, nel tentativo inutile di farsi ascoltare dai figli quando la situazione sembra stia precipitando.
Si possono raggiungere ottimi traguardi nell'educazione dei figli abbandonando l'abitudine di urlare, che è dannosa, sintomo di fragilità e crea solo maggiore confusione e insicurezza.
È importante invece cercare una buona comunicazione e imparare a distinguere tra regole e comandi, dedicando tempo e cura al proprio ruolo genitoriale.

Martedì 16 aprile 2019 ore 20.30
"A scuola ci vado io!" con la pedagogista Laura Beltrami
Il ruolo dei genitori nell’impegno scolastico dei figli

Oggi spesso gli insegnanti si sentono assediati dai genitori: li percepiscono come una minaccia alla loro autorità, ruolo e funzioni. D'altra parte, la scuola a volte sembra arroccata sulle sue posizioni e impreparata ad affrontare difficoltà e nuove dinamiche.
Il risultato è che la famiglia finisce per essere in antitesi all'istituzione, vista erroneamente come luogo di puro e semplice apprendimento e incapace di gestire le situazioni reali. Come affrontare questi cambiamenti? Come vivere questi conflitti? L’obiettivo è quello di attivare un processo di partecipazione tra genitori e insegnanti che esce dalle logiche comuni e che permette fare delle scelte educative coese.

Lunedì 13 maggio 2019 ore 20.30
"Il cervello dei bambini e il cervello degli adolescenti" con Laura Petrini, psicologa e formatrice
Istruzioni per l’uso
Senza dubbio i bambini sono dotati di una vivacità enorme, sono anche in grado di elaborare soluzioni per aggirare una difficoltà, ma devono fare i conti con le caratteristiche strutturali della loro mente. Ignorare questo aspetto significa non conside­rare com’è fatto realmente un bambino.
La concretezza e l’azione hanno un ruolo centrale nel comportamento di un bambino, proprio in quanto il cervello infantile è fatto per agire, per muoversi, per crescere sulla base dei movimenti osservati e gestiti dal bambino stesso. E, in particolare, non possiamo dimenticare che agire, giocare, fare dei giochi di movimento, ha una valenza importante per la crescita mentale dei bambini.
Questo incontro serve a capire come gestire i figli in quanto hanno un cervello differente da quello adulto.

Staff

Daniele Novara

Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore

Laura Petrini

Formatrice e counselor

Laura Beltrami

Pedagogista, formatrice e counselor

Indirizzo

Presso l’Auditorium “P. G. FRASSATI” in via G. Mazzini 31 a Paullo (MI)


Altre pagine che potrebbero interessarti

Consulenza pedagogica a Milano, Piacenza, Genova e Brescia

Lo sportello di consulenza è una forma innovativa di aiuto per sostenere i genitori nel loro ruolo educativo.

Pubblicazioni correlate

Urlare non serve a nulla

Dall’autore del bestseller Litigare fa bene, le strategie più efficaci per farsi comprendere dai propri figli in modo da renderli maturi e autonomi.

L’essenziale per crescere

L’essenziale per crescere affronta il tema spinoso delle scelte educative fondamentali per chi ha figli da 0 a 13 anni.

< Indietro
Paullo
Iscriviti alla newsletter
Stemma Paullo