Scuola Genitori di Milano

Costruire la giusta distanza educativa.

Milano

Edizione speciale della Scuola Genitori di Milano nel cuore della città.
Il Castello Sforzesco è la sede ideale per chi fa il mestiere più nobile, cioè il genitore!!!

Sono in programma 4 serate dedicate a genitori, educatori e insegnanti con 4 esperti di fama nazionale: Daniele Novara, Paolo Ragusa, Silvia Vegetti Finzi e Alberto Oliverio.
Il progetto è patrocinato dal Comune di Milano e sostenuto da MILE School. Mediapartner dell'evento Nostrofiglio.it e Blogmamma.

La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria fino ad esaurimento dei 300 posti disponibili per ogni incontro.
ATTENZIONE le registrazioni per la serata di lunedì 26 novembre sono temporaneamente sospese.


Programma:

Lunedì 26 novembre 2018 ore 20.45
"Urlare non serve a nulla" con il pedagogista Daniele Novara
Gestire i conflitti e guidare i figli nella crescita. 

Molti genitori finiscono spesso per alzare la voce, nel tentativo inutile di farsi ascoltare dai figli quando la situazione sembra stia precipitando.
Si possono raggiungere ottimi traguardi nell'educazione dei figli abbandonando l'abitudine di urlare, che è dannosa, sintomo di fragilità e crea solo maggiore confusione e insicurezza.
È importante invece cercare una buona comunicazione e imparare a distinguere tra regole e comandi, dedicando tempo e cura al proprio ruolo genitoriale.

Lunedì 28 gennaio 2019
"Il ruolo educativo del padre" con Paolo Ragusa, counselor e formatore CPP
Né autoritario, né amico: c'è un'altra possibilità.

La figura educativa del papà ultimamente è in crisi e le conseguenze sono rilevanti per la crescita e lo sviluppo dell'autonomia di bambini e ragazzi. La questione è come aiutare i nuovi padri a sviluppare un’azione formativa più specifica che superi i modelli passati ed eviti anche la confidenza eccessiva.
Serve decisamente cambiare marcia e riprendere in mano il ruolo del padre che deve essere in grado di fornire una mappa regolativa del vivere, stimolare una crescita attiva e insegnare ai figli a orientarsi nel mondo. La sua figura, che si confronta con la madre, accompagna nella crescita e soprattutto è capace, quando è necessario, di dire “no”.

Lunedì 25 febbraio 2019 ore 20.45
"Da dove vengo?" con Silvia Vegetti Finzi, psicologa e scrittrice
Come influiscono sui figli le radici famigliari.

Nel rapporto coni figli i genitori trascinano anche le loro storie personali e di tipo famigliare che interagiscono nella loro educazione creando situazioni che possono risultate di disturbo per la crescita.
La consapevolezza delle proprie origini aiuta i genitori a liberare dall'educazione dei figli le incrostazioni del passato, farne manutenzione ma anche a saper valorizzare le eredità creative che ci stanno alle spalle.

Lunedì 25 marzo 2019 ore 20.45
"Figli troppo connessi e troppo infelici" con Alberto Oliverio, neurobiologo.
Le consapevolezza delle problematiche educative legate all'uso delle nuove tecnologie

Si sente continuamente parlare di generazione touch: bambini e ragazzi sono immersi in una realtà fatta di telecomandi, smartphone, tablet, pc, connessioni, ebook e app.
È fondamentale comprendere quale possa essere l’effetto di questi strumenti nel percorso di crescita dei figli e determinare i pericoli educativi che possono comportare.

Staff

Daniele Novara

Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore

Paolo Ragusa

Responsabile della formazione, counselor e formatore

Indirizzo

Presso la Sala Viscontea del Castello Sforzesco di Milano


Pubblicazioni correlate

Urlare non serve a nulla

Dall’autore del bestseller Litigare fa bene, le strategie più efficaci per farsi comprendere dai propri figli in modo da renderli maturi e autonomi.

< Indietro
Scuola Genitori di Milano 2018-2019
Iscriviti alla newsletter
Con il sostegno di
Logo Mile School Logo Comune di Milano
Mediapartner Logo Nostrofiglio
Logo Blogmamma