Scuola Genitori di La Spezia

Costruire la giusta distanza educativa.

La Spezia

La nuova Scuola Genitori di La Spezia prevedere 3 incontri tra aprile e maggio 2019 è un'occasione per molti genitori, educatori e insegnanti per affrontare tematiche utili e attuali.
Con Fabrizio Lertora, Lorella Boccalini e Emanuela Cusimano parleremo rispetivamente della gestione conflittuale dell'adolescente, dell'eccesso di preoccupazione materna e di come educare i figli all'utilizzo delle nuove tecnologie.
Gli incontri si svolgono dalle 20.30 alle 22.30 presso la Sala Dante in via Ugo Bassi 2 a La Spezia.
La Scuola Genitori di La Spezia è realizzata in collaborazione con il Comune e con l'Associazione "I sogni di Benedetta".
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione con quota di partecipazione di 5€ per ogni incontro scrivendo a associazione@isognidibenedetta.it o telefonando al seguente numero 3923081040


Programma

Lunedì 15 aprile 2019 ore 20.30
"L’equivoco del dialogo con i figli" con Fabrizio Lertora
Gestire i conflitti in adolescenza

Gestire la naturale predisposizione ai conflitti degli adolescenti è sempre molto faticoso. In questa fase evolutiva un ruolo debole dei genitori, in particolare del padre, rischia di influenzare la loro crescita e di ampliarne le difficoltà.
Ai figli servono argini, direzione, limiti e dal punto di vista dell'adulto serve un interesse di servizio, cioè un mettersi al servizio della loro formazione. Non è il trascorrere tanto tempo con loro la garanzia e il sinonimo di una buona educazione e neanche parlargli a non finire.
Meglio organizzare bene, nel gioco di squadra tra genitori, le regole delle nuove autonomia, valorizzando il ruolo del padre.

Lunedì 13 maggio 2019 ore 20.30
"Mamma quanta ansia!" con Lorella Boccalini
Come proteggere se stesse e i propri figli dall’eccesso di preoccupazione materna

L’ansia delle mamme è più che naturale e comprensibile, ma se supera certi limiti diventa un pericolo, perché frena l’autonomia. E senza autonomia come fanno i figli a crescere?
In questo senso è fondamentale riuscire a mantenere le giuste distanze all’interno delle relazioni famigliari. Il padre faccia il padre e il figlio il figlio. Idem per la madre: le emozioni materne devono essere una risorsa, non una fonte di apprensione.

Giovedì 23 maggio 2019 ore 20.30
"I nativi digitali non esistono" con Emanuela Cusimano
Educare i figli all’utilizzo delle nuove tecnologie

Si sente continuamente parlare di generazione touch: bambini e ragazzi sono immersi in una realtà fatta di telecomandi, smartphone, tablet, pc, connessioni, ebook e app.
Per la prima volta nella storia siamo di fronte a un vero e proprio gap generazionale: in tema di mondo virtuale e social network spesso sono i giovani ad aver qualcosa da insegnare agli adulti. È un’idea che affascina e spaventa. E  soprattutto i genitori si trovano di fronte a una nuova sfida: esiste una misura educativa nella gestione delle nuove tecnologie?
È necessario definirla, per non perdere il ruolo e la responsabilità formativa e per tutelare i figli da un’invadenza decisamente eccessiva.

Staff

Fabrizio Lertora

Formatore e consulente organizzativo

Lorella Boccalini

Formatrice e counselor

Emanuela Cusimano

Pedagogista e formatrice CPP

Indirizzo

Sala Dante in via Ugo Bassi 2 a La Spezia


< Indietro
La Spezia
Iscriviti alla newsletter
Locandina Scuola Genitori La Spezia 2019
In collaborazione con Logo I sogni di Benedetta