Scuola Genitori di Fanna

Come costruire la giusta distanza educativa.

Fanna (PN)

Parte la prima edizione della Scuola Genitori di Fanna (PN), gratuita e aperta a genitori, educatori e insegnanti.
Il progetto è realizzato in collaborazione con i servizi sociali dei comuni collegato all'UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane, da "Il tavolo educativo di Don Milani" e patrocinato dal Comune di Fanna.

Sono previsti 3 incontri tra settembre 2018 e gennaio 2019, dalle 20.30 alle 22.30 circa presso la Sala Eldorado in via Maniago 2 a Fanna (PN).

Per informazioni nessunoindietro@gmail.com


Programma:

Venerdì 21 settembre 2018 ore 20.30
“Curare con L’educazione” con il pedagogista Daniele Novara
Aiutare i figli nei momenti di incertezza e difficoltà.

Prima di cercare nei bambini e nei ragazzi presunte patologie neuroemotive e tentare diagnosi sempre più precise, anticipate, definite, psichiatriche. E prima di etichettarli come malati occorre avere il buon senso di verificare se la loro educazione è corrispondente all'età e ai bisogni di crescita.
In questo senso è fondamentale riuscire a restituire a genitori e insegnanti potere, funzione e responsabilità. Perché etichettare i figli e conseguentemente medicalizzarli è una pratica rischiosissima, oggi sempre più diffusa.

Venerdì 23 novembre 2018 ore 20.30
“Regole e non comandi” con Paola Cosolo Marangon

I NO che servono ai figli.
Imparare a dire no costituisce un elemento fondamentale nel ruolo educativo dei genitori. Si tratta di una risposta che può aprire anche un discorso conflittuale, ma che è assolutamente indispensabile per la crescita. Al bambino serve perché ha bisogno di essere contenuto e di essere ancora dipendente, al ragazzo è utile per capire entro quali confini può muoversi. Viviamo in un contesto molto fluido, sia in ambito formativo che nelle relazioni sociali, e saper dire diversi no, nel modo giusto e quando è necessario, si rivela fondamentale per sostenere una sana relazione con i figli e per accrescere le competenze comunicative.

Venerdì 11 gennaio 2019 ore 20.30
“Come costruire una Comunità educante” con Paolo Ragusa

I basilari per educare insieme.
Occorre costruire un nuovo gioco di squadra che metta l’orientamento educativo e le buone metodologie pedagogiche in una posizione di rilevanza e priorità, per portare un contributo decisivo alla crescita dei bambini e dei ragazzi. L’educazione è la strada migliore per aiutare le generazioni più giovani a tirare fuori tutte le loro risorse.

Staff

Daniele Novara

Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore

Paolo Ragusa

Responsabile della formazione, counselor e formatore

Paola Cosolo Marangon

Formatrice e consulente

Indirizzo

Presso la Sala Eldorado, via Maniago 2 Fanna (PN)


< Indietro
Scuola Genitori Fanna (PN)
Con il patrocinio di

Logo Comune di Fanna
Con il sostegno di

UTI Unione Territoriale Intercomunale
Nessuno Indietro tavolo Educativo Don Milani
Locandina Scuola Genitori di Fanna (PN) 2018