Dalla parte dei genitori

Come aiutare nell’educazione dei figli

Sabato 13 aprile 2019 a Piacenza - Convegno Nazionale CPP  

Informazioni

Scuola Genitori di Cogoleto

Costruire la giusta distanza educativa.

Cogoleto (GE)

La Scuola Genitori arriva anche a Cogoleto (GE).
Tra dicembre 2018 e marzo 2019 sono in programma 4 incontri dedicati a genitori, insegnanti e educatori oltre a uno sportello di consulenza pedagogica gestito dalla Cooperativa Progetto Città.
L'iniziativa è organizzata e sostenuta dal Comune di Cogoleto in collaborazione con la Cooperativa Progetto Città, che gestirà uno sportello di consulenza per genitori, supervisionato dallo Staff CPP e realizzato da Samanta Gottardi, counselor maieutico.

Gli incontri gratuiti si svogeranno dalle 20.45 alle 22.45 circa presso l'Auditorium Berellini in via della Gioventù 18. Agli insegnanti sono riconosciuti i crediti formativi (3 ore).
Per informazioni: serviziscolastici@comune.cogoleto.ge.it
Lo sportello di consulenza è attivo presso l'Istituto comprensivo di Cogoleto via Gioiello 4, prima data disponibile mercoledì 12 dicembre 2018.
Per informazioni e prenotazioni: telefonare al 3496953938 dalle 17.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì.


Programma:

Venerdì 7 dicembre 2018 
"Urlare non serve a nulla" con il pedagogista Daniele Novara
Gestire i conflitti e guidare i figli nella crescita.

Molti genitori finiscono spesso per alzare la voce, nel tentativo inutile di farsi ascoltare dai figli quando la situazione sembra stia precipitando.
Si possono raggiungere ottimi traguardi nell'educazione dei figli abbandonando l'abitudine di urlare, che è dannosa, sintomo di fragilità e crea solo maggiore confusione e insicurezza.
È importante invece cercare una buona comunicazione e imparare a distinguere tra regole e comandi, dedicando tempo e cura al proprio ruolo genitoriale.

Venerdì 8 febbraio 2019 ore 20.45
"Gioco di squadra" con la pedagogista Emanuela Cusimano
La coesione educativa fra genitori

Come trovare una strategia educativa che sia sostenibile da entrambi i genitori? Come stabilire cosa fare, cosa dire e quali regole occorrono?
Nelle varie età evolutive, quando tutta la famiglia è  coinvolta nel cambiamento, è fondamentale saper dare risposta a queste domande. Soprattutto quando i genitori sono incerti su come comportarsi, si trovano di fronte alla prime difficoltà oppure separati e in contrasto sulla gestione dei figli.
La coesione genitoriale non è sempre facile, ma è basilare per la crescita e un gioco di squadra in questo senso è costruttivo per tutti.

Venerdì 22 marzo 2019 ore 20.45
"L’equivoco del dialogo con i figli" con Fabrizio Lertora, formatore CPP
Gestire i conflitti in adolescenza

Essere educatori efficaci, genitori in grado di ascoltare, di essere autorevoli e non autoritari, di saper stare nei conflitti con i figli senza colpevolizzarsi e riuscendo a dare regole sostenibili è una competenza da costruire giorno per giorno.

Venerdì 11 aprile 2019 ore 20.45
Litigare bene è possibile” con la pedagogista Laura Beltrami
Come aiutare i figli a gestire le contrarietà con gli altri nel rispetto reciproco

I bambini o i ragazzi entrano in conflitto e i genitori intervengono: urlando, individuando il colpevole, punendo, tentando più o meno efficacemente di pacificare o prevenire. In ogni caso si intromettono nel loro discorso. Succede così perché siamo ancora fortemente legati gli effetti di una cultura pedagogica che considera negativamente il contrasto infantile.
Ma la ricerca e gli studi del CPP hanno superato queste impostazioni e vanno oltre: oggi sappiamo che litigare aiuta i bambini a riconoscere risorse e limiti e stimola l’autoregolazione, l’apprendimento dall’errore e la capacità di assumere diversi punti di vista. È insomma un’occasione preziosa per acquisire competenze sociali.

Staff

Daniele Novara

Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore

Emanuela Cusimano

Pedagogista e formatrice CPP

Laura Beltrami

Pedagogista, formatrice e counselor

Fabrizio Lertora

Formatore e consulente organizzativo

Indirizzo

​Presso l’Auditorium Berellini in via della Gioventù 18 a Cogoleto (GE).


Pubblicazioni correlate

Urlare non serve a nulla

Dall’autore del bestseller Litigare fa bene, le strategie più efficaci per farsi comprendere dai propri figli in modo da renderli maturi e autonomi.

L’essenziale per crescere

L’essenziale per crescere affronta il tema spinoso delle scelte educative fondamentali per chi ha figli da 0 a 13 anni.

< Indietro
Scuola Genitori di Cogoleto (GE)
Iscriviti alla newsletter
Locandina Scuola Genitori di Cogoleto 2019
Con il sostegno del Comune di Cogoleto
Logo Colgoleto (GE)
In collaborazione con Logo Cooperativa Progetto Città