Né buoni né cattivi

L'alfabetizzazione al conflitto per una nuova cittadinanza

Convegno Nazionale CPP - 12 ottobre 2019 a Milano 

Informazioni

Scuola Genitori di Cividate al Piano (BG)

Costruire la giusta distanza educativa.

Cividate al Piano (BG)

Arriva a Cividate al Piano la Scuola Genitori a cura dal CPP diretto dal pedagogista Daniele Novara.
Sono previsti 3 incontri gratuiti e dedicati a genitori, educatori e insegnanti, da gennaio a marzo 2019. Il progetto è patrocinato dal Comune di Cividate al Piano e promosso dalla cooperativa "Il frutto".
La sede degli eventi è l'Auditorium della Scuola Secondaria di primo grado A. Biffi, in viale Rimembranze numero 7.
Per informazioni: Marina Ramona Mustacchi, presidente della Cooperativa "Il frutto" ilfruttoonlus@gmail.com - marinaramona09@gmail.com


Programma

Lunedi 21 gennaio 2019 ore 20.30
"Urlare non serve a nulla" con il pedagogista Daniele Novara
Gestire i conflitti e guidare i figli nella crescita

Molti genitori finiscono spesso per alzare la voce, nel tentativo inutile di farsi ascoltare dai figli quando la situazione sembra stia precipitando.
Si possono raggiungere ottimi traguardi nell'educazione dei figli abbandonando l'abitudine di urlare, che è dannosa, sintomo di fragilità e crea solo maggiore confusione e insicurezza.
È importante invece cercare una buona comunicazione e imparare a distinguere tra regole e comandi, dedicando tempo e cura al proprio ruolo genitoriale.

Giovedì 28 febbraio 2019 ore 20.30
"Gioco di squadra" con il pedagogista Massimo Lussignoli
La coesione educativa fra genitori

Come trovare una strategia educativa che sia sostenibile da entrambi i genitori? Come stabilire cosa fare, cosa dire e quali regole occorrono?
Nelle varie età evolutive, quando tutta la famiglia è  coinvolta nel cambiamento, è fondamentale saper dare risposta a queste domande. Soprattutto quando i genitori sono incerti su come comportarsi, si trovano di fronte alla prime difficoltà oppure separati e in contrasto sulla gestione dei figli.
La coesione genitoriale non è sempre facile, ma è basilare per la crescita e un gioco di squadra in questo senso è costruttivo per tutti.

Mercoledì 15 maggio 2019 ore 20.30
"A scuola ci vado io" con la pedagogista Laura Beltrami
Il ruolo dei genitori nell’impegno scolastico dei figli

Oggi spesso gli insegnanti si sentono assediati dai genitori: li percepiscono come una minaccia alla loro autorità, ruolo e funzioni. D'altra parte, la scuola a volte sembra arroccata sulle sue posizioni e impreparata ad affrontare difficoltà e nuove dinamiche.
Il risultato è che la famiglia finisce per essere in antitesi all'istituzione, vista erroneamente come luogo di puro e semplice apprendimento e incapace di gestire le situazioni reali. Come affrontare questi cambiamenti? Come vivere questi conflitti?
L’obiettivo è quello di attivare un processo di partecipazione tra genitori e insegnanti che esce dalle logiche comuni e che permette fare delle scelte educative coese.

Staff

Daniele Novara

Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore

Massimo Lussignoli

Pedagogista, formatore e counselor

Laura Beltrami

Pedagogista, formatrice e counselor

Indirizzo

​Presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di primo grado A. Biffi in viale Rimembranze numero 7 a Cividate al Piano (BG).


Pubblicazioni correlate

Urlare non serve a nulla

Dall’autore del bestseller Litigare fa bene, le strategie più efficaci per farsi comprendere dai propri figli in modo da renderli maturi e autonomi.

< Indietro
Scuola Genitori di Cividale al Piano (BG) 2019
Iscriviti alla newsletter
Locandina SG Cividate al Piano
Patrocinato da
Logo Cividate al Piano (BG)
Promosso da Logo cooperativa il frutto