Scuola Genitori di Castelfranco Emilia

Costruire la giusta distanza educativa.

Castelfranco Emilia (MO)

Nuova edizione della Scuola Genitori di Castelfranco, da febbraio a aprile 2019, con un ciclo di 3 incontri promossi e organizzati dal Comune di Castelfranco Emilia e dal Comune di San Cesario sul Panaro.
Gli incontri si svolgono dalle 18.00 alle 20.00 presso il Cinema Nuovo in Via Don Luigi  Roncagli 13 a Castelfranco Emilia (Mo).
Ingresso libero (non è necessaria l’iscrizione) fino a esaurimento posti.

Per informazioni: luppi.barbara@comune.castelfranco-emilia.mo.it 059.959385


Programma

Mercoledì 27 febbraio 2019 alle 18.00
"Gioco di squadra" con il pedagogista Massimo Lussignoli
La coesione educativa fra genitori

Come trovare una strategia educativa che sia sostenibile da entrambi i genitori? Come stabilire cosa fare, cosa dire e quali regole occorrono?
Nelle varie età evolutive, quando tutta la famiglia è  coinvolta nel cambiamento, è fondamentale saper dare risposta a queste domande. Soprattutto quando i genitori sono incerti su come comportarsi, si trovano di fronte alla prime difficoltà oppure separati e in contrasto sulla gestione dei figli.
La coesione genitoriale non è sempre facile, ma è basilare per la crescita e un gioco di squadra in questo senso è costruttivo per tutti.

Giovedì 14 marzo 2019 alle 18.00 
"Litigare Bene è possibile" con Laura Petrini, formatrice e counselor CPP
Come aiutare i figli a gestire le contrarietà con gli altri nel rispetto reciproco

I bambini o i ragazzi entrano in conflitto e i genitori intervengono: urlando, individuando il colpevole, punendo, tentando più o meno efficacemente di pacificare o prevenire. In ogni caso si intromettono nel loro discorso. Succede così perché siamo ancora fortemente legati gli effetti di una cultura pedagogica che considera negativamente il contrasto infantile.
Ma la ricerca e gli studi del CPP hanno superato queste impostazioni e vanno oltre: oggi sappiamo che litigare aiuta i bambini a riconoscere risorse e limiti e stimola l’autoregolazione, l’apprendimento dall’errore e la capacità di assumere diversi punti di vista. È insomma un’occasione preziosa per acquisire competenze sociali

Giovedì 11 aprile 2019 alle 18.00 
"Regole e non comandi" con Elisa Mendola, formatrice e psicologa
I no che servono ai figli

Imparare a dire no costituisce un elemento fondamentale nel ruolo educativo dei genitori. Si tratta di una risposta che può aprire anche un discorso conflittuale, ma che è assolutamente indispensabile per la crescita. Al bambino serve perché ha bisogno di essere contenuto e di essere ancora dipendente, al ragazzo è utile per capire entro quali confini può muoversi.
Viviamo in un contesto molto fluido, sia in ambito formativo che nelle relazioni sociali, e saper dire diversi no, nel modo giusto e quando è necessario, si rivela fondamentale per sostenere una sana relazione con i figli e per accrescere le competenze comunicative.

Indirizzo

​Presso il Cinema Nuovo in via Don Luigi Roncagli 13 a Castelfranco Emilia (Mo).


< Indietro
Castelfranco Emilia SG CPP
Iscriviti alla newsletter
Locandina Scuola Genitori Castelfranco Emilia 2019 - CPP
Progetto promosso e organizzato
Stemma Castelfranco Emilia
logo San Cesario sul Panaro