Scuola Genitori di Albenga

Costruire la giusta distanza educativa.

Albenga (SV)

Nuova edizione della Scuola Genitori di Albenga 2019!

Sono previsti 2 incontri gratuiti dedicati a genitori, insegnanti e educatori condotti da Daniele Novara e Laura Beltrami su argomenti di forte interesse: il ruolo educativo del padre e il rapporto famiglie-scuola.
Il progetto è realizzato con il patrocinio e sostegno dell'Assessorato ai servizi sociali di Albenga in collaborazione con l'Associazione Immagina Famiglie.
Per informazioni: IMMAGINAFAMIGLIE cell 3475031329 immaginafamiglie@gmail.com


Programma degli incontri

Martedì 1 ottobre 2019 ore 21.00
"Il ruolo educativo del padre" con il pedagogista Daniele Novara
Né autorititario, né amico: c'è un'altra possibilità

La figura educativa del papà ultimamente è in crisi e le conseguenze sono rilevanti per la crescita e lo sviluppo dell'autonomia di bambini e ragazzi. La questione è come aiutare i nuovi padri a sviluppare un’azione formativa più specifica che superi i modelli passati ed eviti anche la confidenza eccessiva.
Serve decisamente cambiare marcia e riprendere in mano il ruolo del padre che deve essere in grado di fornire una mappa regolativa del vivere, stimolare una crescita attiva e insegnare ai figli a orientarsi nel mondo. La sua figura, che si confronta con la madre, accompagna nella crescita e soprattutto è capace, quando è necessario, di dire “no”.

L'incontro si svolgerà presso l'Auditorim S. Carlo in Via Roma ad Albenga.


Martedì 5 novembre ore 21.00
"A scuola ci vado io!" con il pedagogista Laura Beltrami presso 
Il ruolo dei genitori nell’impegno scolastico dei figli
Oggi spesso gli insegnanti si sentono assediati dai genitori: li percepiscono come una minaccia alla loro autorità, ruolo e funzioni. D'altra parte, la scuola a volte sembra arroccata sulle sue posizioni e impreparata ad affrontare difficoltà e nuove dinamiche.
Il risultato è che la famiglia finisce per essere in antitesi all'istituzione, vista erroneamente come luogo di puro e semplice apprendimento e incapace di gestire le situazioni reali. Come affrontare questi cambiamenti? Come vivere questi conflitti?
L’obiettivo è quello di attivare un processo di partecipazione tra genitori e insegnanti che esce dalle logiche comuni e che permette fare delle scelte educative coese.

L'incontro si svolgerà presso l'Aula magna, "Istituto Comprensivo Albenga primo" in via degli orti ad Albenga.

Staff

Daniele Novara

Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore

Laura Beltrami

Pedagogista, formatrice e counselor

Documenti collegati

< Indietro
Scuola Genitori di Albenga 2019
Locandina Scuola Genitori Albenga 2019
Con il patrocinio e sostegno del Comune di Albenga Logo Comune di Albenga
In collaborazione con Logo ImmagineFamiglia