Scuola Genitori di Fagnano Olona

Dalla parte dei genitori

Fagnano Olona (VA)

Anche a Fagnano Olona arriva la Scuola Genitori CPP!

Il progetto prevede 3 incontri gratuito dedicati a genitori, insegnanti, educatori e a tutte le persone interessate ai temi educativi.

Gli argomenti affrontati sono di grande interesse per i genitori con figli da 0 a 6 anni.
La prima serata, lunedì 28 ottobre, sarà condotta dal pedagogista Daniele Novara sull'arte di organizzare l'educazione dei figli.
Laura Petrini, lunedì 18 novembre, porterà l'attenzione sulle caratteristiche strutturali della mente dei bambini, mentre Lorella Boccalini, lunedì 2 dicembre, metterà l'accento sull'importanza dei "no" che servono ai figli.

Gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno dalle 20.45 alle 23.00 presso la Scuola Secondari "E. Fermi" in piazza A. di Dio 3 a Fagnano Olona (VA).
Per informazioni: info@asilofagnano.org 0331617294 

Il progetto Scuola Genitori di Fagnano Olona 2019 è finanziato dal Comune con la collaborazione di: Istituto Suore Carmelitane di S. Teresa di Torino, l'Asilo Infantile di Fagnano Olona, Cooperativa La Banda, FantAnido, Il Grillo Parlante (Micronido), La Girandola (Nido Famiglia).


Programma degli incontri

Lunedì 28 ottobre 2019
"L’arte di organizzare l'educazione dei figli" con il pedagogista Daniele Novara
Strategie efficaci e condivise

"E adesso cosa facciamo?"... quante volte come papà e mamme vi siete trovati insieme su questa domanda. Per cercare, decidere, inventare una soluzione educativa per i vostri figli di fronte alle prime difficoltà e incomprensioni.
Essere genitori ben organizzati, con un progetto educativo condiviso, vivere la dimensione relazionale affettiva, essere autorevoli e non autoritari, saper stare nei conflitti senza colpevolizzare e riuscendo a dare regole sostenibili, è una competenza da costruire giorno per giorno.

Lunedì 18 novembre 2019 
"Il cervello dei bambini" con Laura Petrini, psicologa e formatrice CPP
Istruzioni per l’uso

Senza dubbio i bambini sono dotati di una vivacità enorme, sono anche in grado di elaborare soluzioni per aggirare una difficoltà, ma devono fare i conti con le caratteristiche strutturali della loro mente. Ignorare questo aspetto significa non conside­rare com’è fatto realmente un bambino.
La concretezza e l’azione hanno un ruolo centrale nel comportamento di un bambino, proprio in quanto il cervello infantile è fatto per agire, per muoversi, per crescere sulla base dei movimenti osservati e gestiti dal bambino stesso. E, in particolare, non possiamo dimenticare che agire, giocare, fare dei giochi di movimento, ha una valenza importante per la crescita mentale dei bambini.
Questo incontro serve a capire come gestire i figli in quanto hanno un cervello differente da quello adulto.

Lunedì 2 dicembre 2019
"Regole e non comandi" con Lorella Boccalini, consulente pedagogica e formatrice CPP
I no che servono ai figli

Imparare a dire no costituisce un elemento fondamentale nel ruolo educativo dei genitori. Si tratta di una risposta che può aprire anche un discorso conflittuale, ma che è assolutamente indispensabile per la crescita. Al bambino serve perché ha bisogno di essere contenuto e di essere ancora dipendente, al ragazzo è utile per capire entro quali confini può muoversi.
Viviamo in un contesto molto fluido, sia in ambito formativo che nelle relazioni sociali, e saper dire diversi no, nel modo giusto e quando è necessario, si rivela fondamentale per sostenere una sana relazione con i figli e per accrescere le competenze comunicative.

Staff

Daniele Novara

Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore

Laura Petrini

Formatrice e counselor

Lorella Boccalini

Formatrice e counselor

Indirizzo

​Presso la Scuola Secondaria “Enrico Fermi” in piazza Alfredo di Dio 13 a Fagnano Olona.


< Indietro
Fagnano Olona - Scuola Genitori
Locandina Scuola Genitori Fagnano Olona