Come il genitore organizzato affronta l’emergenza educativa

Occorre fare in modo che questa costrizione diventi un'occasione di crescita e apprendimento

27 Aprile 2020 -

Durata: conferenza online in diretta dalle 21.00 alle 23.00

Come il genitore organizzato affronta l'emergenza educativa - Daniele Novara

Nuova conferenza online della Scuola Genitori CPP!

"Come il genitore organizzato affronta l'emergenza educativa"
con il pedagogista Daniele Novara. Modera l'incontro Sarah Pozzoli, direttrice di Focus Scuola e dell'area kids di Mondadori Scienza.
Genitori ospiti Anna Merlo, Sara Comuni e Gaetano Nicosia.

Nelle ultime settimane i genitori si sono organizzati al meglio possibile ma abbiamo davanti ancora un bel pezzo di strada e occorre fare in modo che questa costrizione diventi un'occasione di crescita e apprendimento per i nostri figli, bambini, preadolescenti e adolescenti.
Come organizzare l'educazione dei figli in questo contesto così estremo? Serve un metodo con indicazioni chiare e utilizzabili fin da subito.

ISCRIZIONI CHIUSE
ABBIAMO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI.
A BREVE PUBBLICHEREMO LE DATE PER IL NUOVO CICLO DI INCONTRI SCUOLA GENITORI CPP

Gli iscritti riceveranno una mail, dopo l'evento, per rivedere la registrazione.
Per informazioni: info@cppp.it cell. 3346980367 dalle 9.00 alle 17.00 nei giorni feriali

I bambini tendono ad adattarsi con una certa facilità alle abitudini, alle regole, alle situazioni proposte dai genitori.

Sentono il bisogno di essere guidati dai genitori e di averli come punto di riferimento, vivono la dipendenza come un fatto naturale, un fatto evolutivo. È allora molto importante organizzare attività, laboratori, esperienze e farli lavorare tantissimo. Non solo a livello scolastico, dove in questo momento si registrano anche tanti eccessi, ma proprio nella situazione domestica che fortunatamente presenta tante possibilità. Basti pensare all'infinità di giochi da fare in casa, in cucina per esempio, per garantirci delle giornate piene e interessanti.

Per i preadolescenti e gli adolescenti la situazione è completamente diversa.

Vogliono "schiodarsi" dalla dipendenza degli adulti, vogliono allontanarsi, è il momento in cui trasformare "la casa in un albergo", dove si va e si viene. Ma non è possibile. È una tortura particolarmente efferata per questa età: la convivenza 24 ora al giorno proprio con i genitori, da cui normalmente ci si allontana in questa fase della vita. Come fare?

Durante questa video conferenza online troverete risposte, dispositivi, indicazioni e specialmente tanti orientamenti pedagogici per una buona organizzazione educativa dei figli nelle varie età.


È possibile iscriversi a questa singola conferenza online oppure al pacchetto di 3 incontri:


La piattaforma che stiamo utilizzando è Webex e i partecipanti possono collegarsi comodamente da casa con il proprio computer.

Staff

Daniele Novara

Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore

Eventi collegati

< Indietro
Come il genitore organizzato affronta l'emergenza educativa - Daniele Novara