Litigare bene è possibile

Come aiutare bambini e ragazzi a gestire le contrarietà con gli altri

11 Aprile 2019 - Pordenone

Durata: dalle 17.30 alle 19.30 circa

Il pedagogista Daniele Novara incontro i genitori, educatori e insegnanti di Pordenone sul tema dei litigi dei bambini e dei ragazzi, argomento affrontato in diverse pubblicazioni (Litigare con metodo, Litigare fa bene, Litigare per crescere).

I bambini o i ragazzi entrano in conflitto e i genitori intervengono: urlando, individuando il colpevole, punendo, tentando più o meno efficacemente di pacificare o prevenire. In ogni caso si intromettono nel loro discorso. Succede così perché siamo ancora fortemente legati gli effetti di una cultura pedagogica che considera negativamente il contrasto infantile.
Ma la ricerca e gli studi del CPP hanno superato queste impostazioni e vanno oltre: oggi sappiamo che litigare aiuta i bambini a riconoscere risorse e limiti e stimola l’autoregolazione, l’apprendimento dall’errore e la capacità di assumere diversi punti di vista. È insomma un’occasione preziosa per acquisire competenze sociali.

L'evento è realizzato dall'Associazione Genitori "Cresciamo Insieme" in rete con gli Istitui Comprensivi Pordenone Centro, Pordenone Sud, Pordenone Rorai Cappuccini, Torre Pordenone.

INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti 
per informazioni ass.genitoricresciamoinsieme@gmail.com

Staff

Daniele Novara

Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore

Indirizzo

Presso l’Auditorium Concordia a Pordenone


Eventi collegati

Pubblicazioni correlate

Litigare fa bene

Attraverso semplici spiegazioni e numerosi esempi, l’autore dimostra l’efficacia del metodo maieutico Litigare bene.

Litigare con metodo

Litigare con metodo tratta l’innovativo metodo maieutico per la gestione dei litigi infantili a scuola.

Litigare per crescere

Il libro propone un percorso di educazione alle relazioni, al conflitto e all'autonomia per bambini del Nido d’Infanzia e della Scuola dell’Infanzia.

< Indietro
Daniele Novara
Iscriviti alla newsletter
Locandina Daniele Novara a Pordenone - 11 aprile 2019