I bambini sono sempre gli ultimi

Daniele Novara interviene nella prima edizione del festival dell’infanzia Bla Bla Bla

23 Ottobre 2020 - Online

Termina il 24 Ottobre 2020

Appuntamento da non perdere con il pedagogista Daniele Novara per l'inaugurazione della prima edizione del festival dell'infanzia “Bla Bla Bla (Bambini, luoghi, avventure)” venerdì 23 ottobre alle 18.00.

Mentre sabato 24 ottobre alle 10.00 presenta il suo ultimo libro "I bambini sono sempre gli ultimi" (ed. BUR Rizzoli).

"Novara fa una riflessione lucida e necessaria e lancia un allarme per la condizione in cui versa l’infanzia in Italia. In uno fra i paesi più avanzati del mondo, infatti, i diritti dei bambini non occupano il posto che dovrebbero al vertice dell’attenzione di adulti e istituzioni. Le conseguenze di questa tendenza, avverte l’autore, non danneggiano soltanto i più piccoli, ma hanno abbracciano l’intera società. Il suo è un libro di denuncia, ma anche di speranza. La speranza che possiamo porci una domanda fondamentale e implementare una risposta che guardi più lontano di quella esistente" (D. Repubblica).

Scarica la locandina con il programma completo.


VISTO IL NUOVO DPCM, IN VIGORE DAL 19 OTTOBRE, IL FESTIVAL SI TERRA' IN MODALITA' ONLINE

Un cartellone di eventi dedicato ai bambini, agli educatori e alle famiglie allo scopo di proporre, esplorare e sperimentare nuovi approcci pedagogici tenendo conto dei cambiamenti generati dalla emergenza sanitaria anche nel mondo dell’infanzia.

È questo l’obiettivo della prima edizione di “Bla Bla Bla (Bambini, luoghi, avventure)”, un autentico festival dell’infanzia con appuntamenti, incontri, laboratori e docufilm, che si svolgeranno a partire da sabato 23 ottobre a Marano per proseguire per due fine settimana fino al 1 novembre nei Comuni dell’Unione Terre di Castelli.

L’iniziativa, promossa dall’Asp Terre di Castelli, in collaborazione con l’Unione, è dedicata alla figura di Maria Montessori, della quale ricorrono quest’anno i 150 anni dalla nascita; patrocinano l’evento la Fondazione Chiaravalle Montessori, l’Opera nazionale Montessori, il Creif (Centro di ricerche educative su infanzie e famiglie di Bologna) e il Comune di Chiaravalle, con il sostegno di Hera, Bper, Cir food, Fondazione di Vignola e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Il festival si inaugura venerdì 23 ottobre, alle ore 18 con un incontro dedicato a Maria Montessori che vedrà gli interventi di Daniele Novara, pedagogista, e Mariangela Scarpini, ricercatrice universitaria e insegnante, entrambi esperti del modello montessoriano.

Sabato 24 ottobre alle ore 10.00, l’incontro con Daniele Novara, che presenta il suo ultimo libro, uscito il 13 ottobre, dal titolo emblematico “I bambini sono sempre gli ultimi”, seguito alle ore 15,30 dai laboratori montessoriani con le educatrici dei nidi, e alle 17,30 da quello sull’arte curato da Bper.

Per informazioni: ASP Giorgio Gasparini
tel. 059/7705211
info@aspvignola.mo.it
www.aspvignola.mo.it

Staff

Daniele Novara

Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore

< Indietro
Bla Bla Bla Festival dell'Infanzia