Far funzionare la classe come gruppo

Seminario per insegnanti e educatori

Termina il 1 Marzo 2019

La Fondazione Div.ergo e il Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti organizzano il seminario di formazione CON GLI ALTRI IMPARO Far funzionare la classe come gruppo. 

Il seminario avrà luogo il 28 febbraio (dalle 15:30 alle 19:30) e il 1 marzo 2019 (dalle ore 15:30 alle 18:30) presso l'Auditorium IISS "Pietro Sette", a Santeramo in Colle (BA). 

Ad approfondire la tematica, proponendo procedure e strumenti per valorizzare il gruppo classe e gestire i processi formativi saranno i docenti Paolo Ragusa, responsabile della formazione, counselor e formatore del Centro PsicoPedagogico per l'educazione alla pace e la gestione dei conflitti, e Maria Teresa Pati, presidente della Fondazione Div.ergo e counselor.

La proposta nasce da una considerazione che, chi abita il mondo della scuola, spesso valuta come un'esigenza fondamentale e una sfida educativa da cogliere:costruire il gruppo classe, risorsa fondamentale in cui la capacità di lavorare insieme non è il semplice ascoltare l'insegnante, ma un modo cooperativo di interagire con i compagni. Se lo studente si trova bene nel contesto scolastico perché vive una buona adesione, anche la sua capacità di imparare migliora. L’apprendimento è anzitutto un'esperienza sociale di condivisione e di reciprocità (cit.).

Il seminario è aperto a tutti insegnanti e gli educatori che vogliano accettare la sfida di stare dalla parte dei più piccoli all'interno di contesti complessi. 

Altre informazioni sono disponibili sul sito www.fondazionedivergo-onlus.org

Staff

Indirizzo

​Presso l’Auditorium IISS “Pietro Sette” in via PIetro Sette 3 a Santeramo in Colle (BA).


< Indietro
Con gli altri imparo - CPP
Iscriviti alla newsletter
Locandina Con gli altri imparo