Le emozioni dei bambini e dei ragazzi come risorse per la loro crescita.">

Educare con coraggio tra guerra e pandemia

Festival "Come l'acqua de' fiumi".
Le emozioni dei bambini e dei ragazzi come risorse per la loro crescita.

24 Giugno 2022 - Spilimbergo (PN)

Durata: dalle 20.45 alle 22.45 circa

Daniele Novara, alle 20.45 al Cinema Teatro Castello di Spilimbergo (PN) condurrà l'incontro “Educare con coraggio tra guerra e pandemia” ed esplorerà il mondo di bambini e ragazzi.

È una generazione che sta attraversando esperienze molto dure sul piano emotivo: da due anni con le mascherine a scuola e poi l’improvviso ritorno della guerra con la G maiuscola in Europa.

Sono incombenze pesanti.

Bambini e ragazzi le vivono in modo diverso.

Occorre considerare la loro età e organizzare risposte educative adeguate.

Nel corso dell’incontro esploreremo come ridurre l’ansia e trasformare queste ristrettezze in una sfida per crescere con coraggio.


L'evento è a ingresso libero. Per informazioni, istitutofano@gmail.com


Festival come l'acqua de' fiumi

Tema conduttore dell'edizione 2022 è la “Creatività”, derivante dal sanscrito kar-, radice che significa «generare», e dalla base indoeuropea ar che indica l’intenzione di far combaciare le parti, è un termine che rappresenta una forma specifica del fare, capace di produrre il nuovo attraverso l’associazione e l’integrazione di parti diverse.

C'è bisogno di creare – ha affermato Giulia Battistella, direttrice artistica insieme con Enrico Cossio del “Come l'acqua de' fiumi” festival presentato in conferenza stampa - le sfide del tempo complesso che stiamo vivendo ci spingono a cogliere l’opportunità di reinventarci una società nuova, più sostenibile, più giusta e più bella. Speriamo di poter offrire un contributo in questo senso attraverso il nostro festival, le parole dei nostri ospiti, scienziati, letterati, studiosi, storici, filosofi, e la musica di artisti ed esecutori d'eccezione.

Staff

Daniele Novara

Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore

Indirizzo

​Teatro Cinema Castello di Spilimbergo (PN)


< Indietro
Daniele Novara