Crescere con coraggio figli e alunni alla ricerca dell’educazione perduta

Cambiare la scuola si può

2 Aprile 2019 - Cremona

Durata: dalle 17.30 alle 19.00 circa

Il pedagogista e scrittore Daniele Novara presenta i temi del suo ultimo libro "Cambiare la scuola si può" (ed. BUR Rizzoli).
L'incontro gratuito è rivolto a tutti i genitori e insegnanti interessati (entrata libera fino ad esaurimento dei posti), presso il Palazzo Cittanova in corso Garibaldi 120 alle 17.30.
Coordina l'evento Maura Ruggeri, Vicesindaco del Comune di Cremona.

I nostri bambini e ragazzi necessitano prima di tutto di genitori e insegnanti che sappiano offrire risposte ai loro bisogni di crescita senza inutili eccessi.
Daniele Novara affronterà la questione durante l'incontro del 2 aprile a Cremona, per dare indicazioni su come diventare mamme e papà, educatori e insegnanti capaci di fare squadra e di costruire un progetto formativo con coraggio e organizzazione.


Nel libro "Cambiare la scuola si può" Daniele Novara demolisce, uno per uno, i falsi miti dell’istruzione e propone un metodo “maieutico” che, in alternativa alle pratiche antiquate che ancora governano la grande e complessa macchina dell’istituzione scolastica, pone al centro la scuola come comunità di apprendimento: una comunità dove si impara dai compagni, si fanno domande, si sperimenta in laboratorio, si sbaglia e ci si diverte, e in cui l’insegnante agisce come un regista, lasciando il protagonismo ai suoi allievi.
Un libro destinato a creare un vivace dibattito ma che soprattutto incita genitori e insegnanti a cercare nuove motivazioni, fornendo intanto alternative concrete e attuabili per ritrovare il senso autentico della scuola. Con un po’ di coraggio, entusiasmo e voglia di uscire dai soliti schemi. 

Staff

Daniele Novara

Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore

Indirizzo

​Presso il Palazzo Cittanova in corso Garibaldi 120 a Cremona


Corsi correlati

Altre pagine che potrebbero interessarti

Pubblicazioni correlate

Cambiare la scuola si può

Un nuovo metodo per insegnanti e genitori, per un’educazione finalmente efficace.

< Indietro
Cambiare la scuola si può
Iscriviti alla newsletter