Siamo noi stessi nella misura in cui siamo gli altri

Convegno CPP online sui temi dell'Educazione Civica per insegnanti della Scuola dell'infanzia, Primaria e Secondaria.

24 Novembre 2020 -

Termina il 26 Novembre 2020

Durata: convegno online in 3 moduli da 2 ore ciascuno, dal 24 al 26 novembre 2020.

Tipologia: Formazione online

Abbiamo bisogno di una scuola che raccolga la sfida del costruire una cittadinanza sempre più complessa dove è facile perdersi nel marasma di appartenenze e di istituzioni. C’è bisogno di un nuovo profilo di cittadino: una figura coraggiosa che sappia collocarsi in un mondo sempre più ampio, che sappia cogliere le interconnessioni, che sappia avere un pensiero libero, critico, solidale e cooperativo. 

Partecipano al Convegno Daniele Novara, Lucia Azzolina, Milena Santerini, Diego Miscioscia, Alex Corlazzoli, Carlotta Natoli, Marta Versiglia, Massimo Lussignoli, Laura Petrini e Vanja Paltrinieri.

Convegno CPP online Educazione Civica

Il Convegno CPP è un'occasione per affrontare con Daniele Novara e lo Staff CPP questa nuova sfida educativa.

Le iscrizioni sono chiuse.
Per informazioni: info@cppp.it oppure 0523498594 (dalle 9.00 alle 17.00 da lunedì a venerdì).
Il convegno online è riconosciuto dal MIUR come aggiornamento e formazione per insegnanti, è possibile iscriversi utilizzando anche la Carta del Docente.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Gli iscritti potranno rivedere le video registrazioni del corso fino al 30 dicembre.


In apertura del Convegno interverrà la Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina per un saluto istituzionale.

Scarica la locandina


Programma

Il Convegno CPP "Siamo noi stessi nella misura in cui siamo gli altri" è strutturato in 3 momenti in diretta online da 2 ore ciascuno.

Martedì 24 novembre

18.00 avvio con Daniele Novara e intervento della Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina per un saluto istituzionale.
18.15 Milena Santerini, Ordinaria di Pedagogia all’Università Cattolica di Milano e coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo 
18.30 Daniele Novara, intervento sui basilari educativi 
19.30 Diego Miscioscia, psicoterapeuta, riflessioni psicologiche sull'educazione civica
19.50 Spazio per le domande
20.00 Conclusione prima parte del convegno
Modera l'incontro Alex Corlazzoli, giornalista e maestro di Scuola Primaria.
Carlotta Natoli, attrice, leggerà i primi 12 articoli della Costituzione.

Mercoledì 25 novembre dalle 18.00 alle 20.00

Incontro di approfondimento rivolto alla Scuola dell'Infanzia e Primaria con Marta Versiglia e Vanja Paltrinieri

Giovedì 26 novembre dalle 16.00 alle 18.00

Incontro di approfondimento rivolto alla Scuola Secondaria con Laura Petrini e Massimo Lussignoli


Ogni insegnante si trova dentro una sfida enorme perché non è semplice - oggi - sentirsi cittadini ed è difficile anche aiutare alunni spesso demotivati e un po’ isolati a vivere l’appartenenza alla comunità più ampia, alle Istituzioni, allo Stato… scoprendo i propri diritti e i propri doveri. Pertanto, diventano centrali la modalità e il metodo in cui si imposta questo apprendimento. 

Noi del CPP siamo esperti di metodo di apprendimento e vogliamo dare un contributo affinché la scuola diventi un punto di riferimento per le cittadinanze presenti e future. Si tratta di uscire da una visione trasmissiva di questi contenuti per vivere questo apprendimento come un laboratorio, come un’esperienza con protagonismo e partecipazione. Quello che vogliamo dai cittadini è che si sentano partecipi, bisogna che la scuola lo sappia offrire in termini di modalità e di metodo per fare arrivare questo importante contenuto. Dando quindi voce, parole, esperienza, situazioni, eventi, portando i ragazzi concretamente nella realtà e nel mondo. 

Nella nostra lunga storia (31 anni) abbiamo un patrimonio di esperienze che possono essere utili se non decisive. 

  • Consigli Municipali dei Ragazzi
  • Le Conversazioni Maieutiche come dibattito creativo fra i ragazzi stessi 
  • I progetti e i metodi per saper litigare bene fra i bambini della Scuola dell'Infanzia e Primaria
  • Il laboratorio maieutico come metodo di coinvolgimento e di costruzione del proprio imparare per uscire dalle risposte esatte, dalle ripetizioni, per trovare in questa nuova disciplina uno spazio creativo, dove i nostri alunni si riconoscono e possano vivere un’esperienza di protagonismo, età per età.

Tenendo conto delle caratteristiche emotive e cognitive dei cicli scolastici, ecco che offriremo indicazioni, proposte, impronte di organizzazione dell’apprendimento in questa direzione. 


Il Convegno sarà dedicato a chiarire le basi di una nuova modalità per inserire l’Educazione Civica – l’educazione alla cittadinanza – nelle scuole di tutti gli ordini, a partire dalla Scuola dell'Infanzia, in Italia. 
I punti che verranno toccati sono questi:

  • Come gli alunni, età per età, sono in grado di affrontare le tematiche essenziali della cittadinanza e della responsabilità del diventare cittadini. Si analizzeranno i profili psicoevolutivi in relazione alla sostenibilità di apprendimenti specifici per evitare di sottovalutare i ragazzi e le ragazze o di sovraesporre bambini e bambine a contenuti non esattamente consoni.
  • Sviluppare la capacità dell’insegnante di far vivere, attraverso occasioni di laboratorio, di incontro, di ricerca e di scoperta, le potenzialità di cittadinanza di ogni alunno, passando da una visione puramente trasmissiva di determinati contenuti, ad esempio i principi della Costituzione, a una visione di apprendimento applicativo che consente agli alunni di acquisire e impadronirsi dei valori della nostra Costituzione e del vivere civile. 
  • Visualizzare alcune possibilità concrete che fanno parte anche del repertorio del nostro Istituto, della sua lunga storia, e che consentono di mettere in pratica tutto questo: il Laboratorio Maieutico, proposte specifiche come il Consiglio Comunale dei Ragazzi o la Conversazione Maieutica nell’apprendimento della nostra Costituzione, oltre anche ad altre possibilità che verranno presentate. È un punto, quindi, molto operativo.

Per informazioni: info@cppp.it oppure 0523498594 (dalle 9.00 alle 17.00 da lunedì a venerdì)

Staff

Daniele Novara

Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore

Marta Versiglia

Pedagogista e counselor maieutico

Massimo Lussignoli

Pedagogista, formatore e counselor

Vanja Paltrinieri

Pedagogista, formatrice e counselor maieutica.

Laura Petrini

Formatrice e counselor

Costo

La quota di iscrizione è di 59€ invece di 69€.
È possibile pagare con la Carta del Docente, carta di credito, PayPal, bonifico bancario.

Puoi consultare la nostra politica rimborsi a questo link.

Video

Presentazione Convegno CPP con Daniele Novara
< Indietro
Siamo noi stessi nella misura in cui siamo gli altri - Convegno CPP