Le regole per educare alla libertà

Webinar - Come educare alla libertà attraverso le regole necessarie che permettono a ragazzi e bambini di orientarsi, di sapere cosa possono fare, come, quando e dove.

5 Giugno 2021 - Online

Termina il 12 Giugno 2021

Durata: 2 moduli online in diretta da 2 ore ciascuno (è possibile rivedere i moduli in differita), sabato 5 giugno e sabato 12 giugno 2021 dalle 10.00 alle 12.00.

Tipologia: Formazione online

Gli adulti sanno di avere forti responsabilità educative, per questo ci tengono a dare regole a figli, nipoti, studenti, ragazzi o bambini con i quali vogliono costruire una relazione positiva e dinamica. Creano così abitudini, aspettative e competenze.

Succede in famiglia, nell’ambito scolastico e anche in quello urbano che diventano ambienti riconoscibili grazie alle regole su cui si strutturano. 

Fin qui non ci sono dubbi e il percorso è abbastanza naturale, ma c’è un problema: non tutte le regole che bambini e adolescenti ricevono sono effettivamente educative. 

Come si può distinguerle? Come capire se si sta facendo e proponendo la cosa giusta o almeno la migliore nel contesto in cui ci muoviamo?

Il nodo fondamentale è la confusione comune tra regole (formative e positive) e punizioni, comandi, divieti, obblighi, sanzioni, leggi. Le prime creano continuità, prevedibilità, conoscenza e progressiva autonomia. Le altre invece portano facilmente a oppressione, distacco, obbedienza passiva e dipendenza. È un punto chiave capire bene cosa è regola e cosa non lo è perché una regola è una pratica, uno strumento costruttivo ben accettato e funzionale se lo si sa utilizzare.

Il webinar ha questo obiettivo: come educare alla libertà attraverso le regole necessarie, che vanno conosciute come mezzi per garantire sicurezza e indipendenza, che permettono a ragazzi e bambini di orientarsi, di sapere cosa possono fare, come, quando e dove (e la pandemia ne ha reso ancora più difficile l’uso educativo!).

Regole educative

Il webinar è strutturato in 2 incontri in diretta online da 2 ciascuno con Elena Passerini e Laura Beltrami.

Gli iscritti potranno rivedere i singoli moduli anche in differita fino al 15 luglio 2021.

Le iscrizioni per questa edizione sono chiuse.
Per informazioni: info@cppp.it oppure 0523498594 (dalle 9.00 alle 17.00 da lunedì a venerdì).

Il webinar è riconosciuto all'interno della Scuola di Counseling Maieutico e dal MIUR come aggiornamento e formazione per insegnanti, è possibile iscriversi utilizzando anche la Carta del Docente.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione di 4 ore.


Cosa imparerai?

Nel primo incontro vedremo come riconoscere le regole, distinguendole dal multiforme insieme in cui spesso si confondono.

Nel secondo incontro, metteremo a fuoco le caratteristiche del sottoinsieme che ci interessa di più: le regole educative, quelle che possiamo usare nelle relazioni come genitori, insegnanti, educatori.

Destinatari: insegnanti, educatori, genitori, formatori e chiunque sia interessato a conoscere le regole educative.


Programma del webinar con Elena Passerini e Laura Beltrami.

Primo modulo - sabato 5 giugno dalle 10.00 alle 12.00
Secondo modulo - sabato 12 giugno dalle 10.00 alle 12.00

Nel corso del webinar avrai l’occasione di interagire nel gruppo dei partecipanti tramite una chat condivisa, l’utilizzo di sondaggi e altri strumenti interattivi. 

Staff

Laura Beltrami

Pedagogista, formatrice e counselor

Costo

La quota di iscrizione è di 49€ invece di 59€
È possibile pagare con la Carta del Docente, carta di credito, PayPal, bonifico bancario.

Puoi consultare la nostra politica rimborsi a questo link.

I media ne hanno parlato qui:

Regole educative

Strumenti educativi a favore dei bambini e dei ragazzi.

Le regole come spazio di libertà... da trasgredire

Le regole sono fondamentali per la crescita di ogni bambino.

Le regole aiutano a crescere

All’epoca della scuola primaria le regole non devono essere mai troppe.

< Indietro
Le regole per educare alla libertà
Carta del Docente Sei un insegnante?
Accedi subito al sito del MIUR
per generare un buono con la Carta del Docente e garantirti un posto al corso!
info@cppp.it