Il cassetto delle tracce

Uno strumento concreto per monitorare i progressi dei bambini in merito ai vari parametri attinenti il loro sviluppo e il loro apprendimento.

29 Settembre 2021 - Webinar

Termina il 6 Ottobre 2021

Durata: 2 moduli online da 2 ore ciascuno, mercoledì 29 settembre e mercoledì 6 ottobre (è possibile rivedere le registrazioni dei singoli incontri).

Tipologia: Formazione online

La valutazione all’asilo nido e alla scuola dell’infanzia richiede una particolare tecnica di osservazione da parte di educatori/educatrici ed insegnanti: l’osservazione evolutiva.

Il Cassetto delle Tracce è uno strumento, ideato da Daniele Novara, che permette agli operatori del settore di raccogliere fisicamente le tracce infantili, un luogo fisico dove ogni bambino e ogni bambina ha un suo spazio specifico di memoria e conservazione, che diventa uno spazio-tempo di osservazione e confronto per gli educatori/trici e gli/le insegnanti nell’ottica di una valutazione evolutiva.

Il Cassetto delle Tracce diviene così una modalità di promozione del protagonismo dei bambini, di valorizzazione dell’équipe educativa e di coinvolgimento dei genitori.

In questo webinar verranno forniti gli strumenti per comprendere come realizzare un Cassetto delle Tracce all’interno della propria sezione e le tecniche di osservazione delle libere produzioni infantili che permettano di restituire alle famiglie il percorso evolutivo del loro bambino e permettano, allo stesso tempo, all’equipe educativa di costruire coesione facendo uscire dalla loro invisibilità gli innumerevoli apprendimenti infantili.

...nel Cassetto delle Tracce in più c’è una sintesi. Il Cassetto delle Tracce diventa un racconto per argomenti e per tipo di attività che viene consegnato alla famiglia ed è proprio una bella documentazione.

Il genitore si rende conto in questo modo della quantità e qualità del lavoro che viene svolta oltre alla cura quotidiana delle educatrici per i loro figli.
Alcuni vedono il nido solo come un luogo dove i piccoli possono giocare parcheggiati al sicuro. Invece il Cassetto ti restituisce un lavoro di una professionalità straordinaria, supportato dal racconto che ti fa capire che cosa è stato fatto. C’è un tipo di osservazione di un livello che il genitore non si aspetta.

Destinatari: educatrici/educatori di Asilo Nido e insegnanti Scuola dell'Infanzia.

Le iscrizioni sono chiuse per questa edizione.
Per informazioni: info@cppp.it oppure 0523498594 dalle 9.00 alle 17.00 da lunedì a venerdì.
Il webinar è riconosciuto dal MIUR come aggiornamento e formazione per insegnanti, è possibile iscriversi utilizzando anche la Carta del Docente.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione pari a 4 ore. 
Gli iscritti potranno rivedere le video registrazioni del corso fino al 29 ottobre.


Il webinar, condotto da Lorella Boccalini e Vanja Paltrinieri, è formato da 2 moduli da 2 ore ciascuno che si svolgeranno in diretta con la possibilità di rivederli in differita.

Primo modulo mercoledì 29 settembre dalle 17.30 alle 19.30

Secondo modulo mercoledì 6 ottobre dalle 17.30 alle 19.30


Per partecipare è richiesta una buona connessione internet, gli iscritti riceveranno via mail il link per collegarsi ai singoli moduli.

Staff

Lorella Boccalini

Formatrice e consulente

Vanja Paltrinieri

Pedagogista, formatrice e counselor maieutica.

Costo

La quota di iscrizione è di 59€ invece 69€.
È possibile pagare con la Carta del Docente, carta di credito, PayPal, bonifico bancario.

Puoi consultare la nostra politica rimborsi a questo link.

Corsi correlati

La pedagogia maieutica

29 Gennaio 2022 - Piacenza

Il metodo Daniele Novara per la scuola

< Indietro
Il Cassetto delle Tracce - webinar CPP