Né buoni né cattivi

L'alfabetizzazione al conflitto per una nuova cittadinanza

Convegno Nazionale CPP - 12 ottobre 2019 a Milano 

Informazioni

Telecamere nelle Scuole dell’Infanzia

Come sostituire la competenza e l’attenzione educativa con il controllo

Un emendamento al Decreto Sblocca cantieri approvato ieri (28 maggio 2019) dalle commissioni Lavori Pubblici e Ambiente del Senato ha stanziato 160 milioni di euro per installare sistemi di videosorveglianza nelle scuole materne e nelle strutture assistenziali per disabili e anziani. 
Un emendamento che fa discutere e, tra le voci più fortemente contrarie a questa proposta, quella del pedagogista Daniele Novara, direttore del Cpp di Piacenza.

Come mai?
Siamo al paradosso di chi pensa di sostituire la competenza e l’attenzione educativa con il controllo. Controllare, al contrario, non solo non garantisce nulla dal punto di vista della qualità pedagogica, ma genera anche ansia e apprensione in bambini, insegnanti e famiglie. Rispondiamo sinceramente a una domanda: manderesti tuo figlio in una scuola con le telecamere? Una scuola in cui il dirigente si fida così poco dei docenti da volerli controllare registrando tutto quello che fanno? Io no. E non capisco perché non investire sull’alternativa più sensata: sottoporre -per legge- chi vuole insegnare a dei test attitudinali.

Perché le telecamere, per concludere, non fanno bene neppure agli insegnanti: come potrebbero svolgere serenamente il loro lavoro sapendo di essere osservati, controllati dai genitori dei bambini? Potrebbe bastare un nonnulla per alimentare sospetti o, peggio, giudizi. Come dico da qualche anno ai genitori: cercate di non iscrivere i vostri figli nelle scuole dotate di telecamere».


Il punto di vista del Cpp (Maggio 2019)

Staff

Daniele Novara

Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore

Pubblicazioni correlate

Cambiare la scuola si può

Un nuovo metodo per insegnanti e genitori, per un’educazione finalmente efficace.

I media ne hanno parlato qui:

Niente telecamere negli asili

Articolo pubblicato su "Vita.it", 04/04/2017

< Indietro
Telecamere Scuola dell'Infanzia
Iscriviti alla newsletter
Bottone Corsi CPP