Né buoni né cattivi

L'alfabetizzazione al conflitto per una nuova cittadinanza

Convegno Nazionale CPP - 12 ottobre 2019 a Milano 

Informazioni

Il metodo Montessori per tutti - Recensione

Comprenderlo appieno e usarlo per educare i propri figli alla libertà e all’autonomia

Un libro e una sfida: scrivere qualcosa di originale e inedito a partire dalla pedagogia di Maria Montessori (sulla quale è stato scritto e detto già molto) pro­ponendo attività pratiche, operative e quotidiane adatte ai nostri giorni. Laura Beltrami e Lorella Boccalini sono due pedagogiste, formatrici e counselor del CPP con una lunga esperienza in ambito educativo e una conoscenza approfondita della pedagogia montessoriana. La loro esperienza e competenza ha prodotto un libro nuovo, arricchito da riferimenti a grandi neuroscienziati come Alberto Oliverio e a grandi pedagogisti come Grazie Honegger Fresco e Daniele Novara, denso di osservazioni e proposte utili ad applicare la proposta metodologica della Montessori nella pratica educativa di oggi.

A partire da un inquadramento storico e pedagogico dell’epoca in cui nasce la pedagogia montessoriana il libro si sviluppa per fasce di età e ambiti: dall’asilo Nido all’adolescenza, con proposte anche per i genitori. Per ogni fase di sviluppo infantile Beltrami e Boccalini supportano i professionisti dell’educazione nel comprendere le motivazioni che stanno alla base delle scelte di Maria Montessori per il suo metodo: questo consente di recuperare il fondamento scientifico dell’approccio, nel collegamento alle caratteristiche delle diverse fasi dello sviluppo infantile, e quindi di elaborare poi indicazioni operative fedeli ai principi del metodo originario e utili nella pratica quotidiana. Interessante il capitolo dedicato alla preadolescenza e all’adolescenza, perché in Italia le scuole ad impronta montessoriana per questa fascia di età sono davvero poche.

Non mancano indicazioni per la famiglia.
Erroneamente si pensa che parlare di Montessori equivalga a occuparsi di scuola, in realtà i genitori possono trarne grandi spunti per educare i loro bam­ bini e questo libro ne evidenzia alcuni. Alla fine della lettura si scopre che in effetti Maria Montessori può davvero essere un aiuto per tutti, non solo per la stragrande possibilità di suggestioni e stimoli ma anche per i grandi temi che la scienziata ha affrontato ed approfondito. Due tra tanti: il rapporto con la natura e la pace.


Recensione pedagogica pubblicata sulla rivista Conflitti, numero 4-2017

Staff

Laura Beltrami

Pedagogista, formatrice e counselor

Lorella Boccalini

Formatrice e counselor

Altre pagine che potrebbero interessarti

Presentazione rivista Conflitti

Rivista italiana di ricerca, formazione psicopedagogica e gestione dei conflitti.

Pubblicazioni correlate

Il metodo Montessori per tutti

Comprenderlo appieno e usarlo per educare i propri figli alla libertà e all’autonomia.

< Indietro
Il metodo Montessori per tutti
Iscriviti alla newsletter