Cambiamo la didattica

Come creare situazioni, occasioni e esperienze di apprendimento.

Se la didattica a distanza che abbiamo sperimentato negli ultimi mesi rappresenta una necessità, i modi in cui può essere realizzata sono comunque tanti e diversificati.

Propongo una didattica a distanza che non pretende di replicare la scuola dei voti, giudizi, schede, crocette, interrogazioni,videolezioni, programma da finire a tutti i costi, ma piuttosto una didattica a distanza legata a quello che da sempre la pedagogia e in parte anche le indicazioni ministeriali prospettano: creare situazioni, occasioni e esperienze di apprendimento, svincolandosi dalla convinzione anacronistica e infondata scientificamente che gli alunni imparino ascoltando, che siano teste vuote da riempire (magari con un imbuto!) e che quindi per ottenere apprendimento, occorra e basti continuare a spiegare.

Invito a passare a una logica che definisco maieutica che favorisca il lavoro concreto degli alunni, e limiti l’ascolto videolezionistico, le dinamiche trasmissive più o meno passive, e la valutazione con verifiche giusto/sbagliato basate su quiz online.

L’educare maieutico sogna gli altri come ancora non sono senza sostituirsi a loro: è questa la nostra chance per il futuro.

C'è chi insegna guidando
gli altri come cavalli
passo per passo:
forse c'è chi si sente
soddisfatto così guidato.

C'è chi insegna lodando
quanto trova di buono e divertendo:
c'è pure chi si sente soddisfatto
essendo incoraggiato.

C'è pure chi educa,
senza nascondere l'assurdo
ch'è nel mondo, aperto ad ogni
sviluppo ma cercando d'essere
franco all'altro come a sé, sognando
gli altri come ora non sono:
ciascuno cresce solo se sognato.

Danilo Dolci


Estratto dall'articolo "cambiamo la didattica: che diventi maieutica, anche a distanza" di Daniele Novara.
Trovi l'articolo completo sulla rivista Conflitti n° 3-2020

Abbonamento a Conflitti
 

Staff

Daniele Novara

Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore

Corsi correlati

Come rientrare a scuola

Video registrazioni del Convegno CPP per insegnanti.
Accogliere e motivare gli alunni nella ripresa scolastica.
29€ per 8 ore di formazione

Rivista Conflitti:

Rivista Conflitti

Rivista italiana di ricerca, formazione psicopedagogica e gestione dei conflitti, diretta dal pedagogista Daniele Novara

Liberiamo la didattica

Rivista Conflitti n°3 - 2020

< Indietro