Adolescenza senza tempo

Recensione di Paola Cosolo Marangon pubblicata sulla Rivista Conflitti

"Adolescenza senza tempo" di Massimo Ammaniti, ed. Raffaello Cortina, Milano, 2018.

Il cervello dei teenager non è difettoso,e non è nemmeno un cervello adulto pronto a metà: l’evoluzione lo ha modellato perché funzionasse in maniera diversa da quello di un bambino o di un adulto.

Questa citazione da Le Scienze che Ammaniti inserisce nel suo libro è una buona sintesi di questo lavoro. Adolescenti come persone che iniziano un percorso di vera e propria trasformazione dal mondo infantile, improntato sulla rassicurante presenza dell’adulto, a quell’incertezza costante che dovrebbe prevedere il distacco. Ammaniti, noto psicoanalista e già docente di Psicopatologia dello sviluppo, ha al suo attivo molti testi scientifici, e gli ultimi lavori lo hanno orientato ad approfondire l’adolescenza dal punto di vista dell’individuo e della sua famiglia.
Questo è un saggio importante, accompagna alla scoperta della nascita dell’adolescenza, e offre un interessante excursus che fornisce elementi utili per comprendere anche la collocazione psicologica e sociale di quello che sembra essere diventato un fenomeno molto vasto, che comprende gli “adultescenti”, figure che non si rassegnano a prendersi le responsabilità che la vita richiede. Si guarda a questa età con la comprensione del cervello in evoluzione, non ancora maturo ma anche con la responsabilità del mondo adulto che dovrebbe fornire una guida e una base sicura a ragazzi e ragazze in lotta con se stessi e con la necessaria separazione dai genitori.
Si attraversa il tema della dipendenza in senso lato, dell’aggressività e delle pulsioni difficili da contenere, dell’eccessivo attaccamento ai social e della fatica a inserirsi in un mondo che, per dirla con i fratelli Cohen, non è un mondo per giovani. Ho trovato il testo molto interessante, da proporre sia ai genitori che al mondo educativo.

Recensione di Paola Cosolo Marangon pubblicata sulla Rivista Conflitti n4-2019

Staff

Paola Cosolo Marangon

Formatrice e consulente pedagogica

Rivista Conflitti:

Rivista Conflitti

Rivista italiana di ricerca, formazione psicopedagogica e gestione dei conflitti, diretta dal pedagogista Daniele Novara

Convivere litigando bene

Rivista Conflitti n°4 - 2019

< Indietro
Adolescenza senza tempo