Né buoni né cattivi

L'alfabetizzazione al conflitto per una nuova cittadinanza

Convegno Nazionale CPP - 12 ottobre 2019 a Milano 

Informazioni

Smartphone sì, ma adagio. Convivenze digitali

Articolo pubblicato da Libertà

21 Novembre 2015

La Scuola Genitori di Piacenza sta continuando a mietere consensi, la partecipazione delle famiglie è per noi il premio e la conferma che il lavoro svolto è efficace.
La nostra Scuola, giunta al suo settimo anno, è presente su tutto il territorio nazionale, abbiamo toccato 28 grandi città, attualmente stiamo lavorando a Milano, Filottrano (AN), Como, Verona, Serdiana (CA), Lovere (BG) oltre che a Piacenza, dove si sta avvicinando la seconda serata.
La prima serata ha toccato il tema del lettone in particolare ma più in generale l’“incursione” dei figli nella vita di coppia. Un pubblico attento e partecipe è intervenuto presso la sala della Fondazione dove Daniele Novara ha, tra l’altro, ripresentato il nuovo libro dedicato proprio alla coppia. A questo proposito ricordiamo che il volume “Meglio dirsele”, uscito per i tipi della Rizzoli ad ottobre 2015, è stato presentato in anteprima nazionale proprio a Piacenza, nella piazzetta antistante la sede del Centro Psicopedagogico per l’Educazione e la gestione dei conflitti.
Per il prossimo incontro della Scuola Genitori il tema è quello delle nuove tecnologie e di quanto venga richiesto in maniera sempre precoce lo smartphone dai nostri figli. La domanda a cui si tenterà di rispondere è: “A che età dare uno smartphone ai bambini? Quanto la tecnologia invade la nostra vita? Come tenerla "dentro" la nostra quotidianità senza esserne invasi e oppressi?” C’è un’invasione digitale nella vita quotidiana che si prende grandi spazi anche nella vita nostra famigliare. Come reagire? Cosa fare? E come comportarci? Sicuramente non è il caso di demonizzare la tecnologia, ma di scegliere responsabilmente il modo migliore di usarla.
Per cominciare bene, deve essere chiaro che c’è un tempo per ogni cosa. Ne parlerà Paolo Ragusa venerdì 27 novembre alle ore 20,45. presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant’Eufemia 13 a Piacenza.
Titolo della serata: “Smartphone e tablet senza fretta! Come sopravvivere all’invasione della tecnologia (e viverla bene in famiglia”)
Ci aspettiamo di vedervi in coppia, per questo abbiamo attivato un servizio di babysitting gratuito. La partecipazione è gratuita e aperta alla cittadinanza.
Sul sito www.cppp.it si trovano i materiali di approfondimento sui temi trattati; è inoltre possibile scriverci all’indirizzo scuola.genitori@cppp.it

Paola Cosolo Marangon 

< Indietro
Per conoscere le prossime date della Scuola Genitori...