Né buoni né cattivi

L'alfabetizzazione al conflitto per una nuova cittadinanza

Convegno Nazionale CPP - 12 ottobre 2019 a Milano 

Informazioni

Adolescenti: i litigi che fanno bene

Articolo pubblicato su Io Donna

6 Maggio 2014

STRATEGIE FAMILIARI

Adolescenti: i litigi che fanno bene

Un workshop a Milano insegna ai genitori come gestire i conflitti (inevitabili) con i i figli. Senza abdicare al proprio ruolo

«Sono un po’ come i gatti, gli adolescenti. Perché si avvicinino, bisogna sedersi sul divano e aspettare».
Daniele Novara, direttore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti incontra moltissimi genitori in cerca di consigli per affrontare questa tempestosa fase della vita dei figli.
«Al contrario del bambino che tiene moltissimo a conformarsi a mamma e papà, l’adolescente vuole allontanarsi dal nido, ha bisogno di prendere le distanze anche “violentemente”» spiega il pedagogista, che il 10 maggio terrà a Milano uno workshop dal titolo Litigare bene con i figli adolescenti. Un’attività di gruppo, con esercitazioni e dimostrazioni operative, per assorbire una verità difficile ma anche naturale: i ragazzi «cercano di sottrarsi al controllo della famiglia perché si stanno affacciando alla vita adulta. E per legittimare questo allontanamento, cercano ragioni e sottolineano i difetti dei genitori».
Che cosa fare, dunque? «Non prendere alla lettera ciò che dicono (come il classico “vi odio tutti!”). Non attaccarli come persone, ma attenersi sempre ai contenuti della discussione.
«E non eccedere nelle parole» raccomanda Novara. «Oggi molti genitori credono che per educare i figli sia necessario parlare tanto. In questa fase invece è importante soprattutto ascoltare e resistere all’impulso di fare domande inquisitorie oppure di voler essere a tutti i costi amici».

Scritto da Benedetta Verrini

Web: www.iodonna.it/attualita/vivere-meglio/2014/workshop-conflitti-genitori-figli-402057793838.shtml?refresh_ce-cp

Documenti collegati

< Indietro
Immagine laterale Io Donna 6 maggio 2014