Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Studio di consulenza pedagogica

Proposte per > Insegnanti e genitori > Insegnanti, educatori

Studio di consulenza pedagogica
per insegnanti, educatori, animatori

Ne avevamo parlato tra noi tante volte, ma forse solo lì, davanti al consulente, ci siamo veramente ascoltate e, con il suo aiuto, abbiamo finalmente capito che non potevamo pensare di far prodigiosamente sparire i conflitti presenti in quella classe ma dovevamo riconoscerli, accettarli e farli accettare, con il loro carico di responsabilità da distribuire tra bambini e adulti, genitori e insegnanti.

C. Alessandrini, docente di Scuola Primaria


Insegnanti, operatori, educatori, animatori e tutti coloro che sono impegnati nei compiti di aiuto alla crescita possono aver bisogno di un sostegno particolare e di un orientamento alla soluzione dei problemi educativi.
Ciò che nel lavoro formativo che realizziamo con gli adulti, specie educatori, appare sempre più esplicito è la profonda differenza fra educazione intenzionale ed educazione non intenzionale, fra il pensato e l'agito, fra le idee e i modi concreti di operare.
Fino a che punto le idee pedagogiche agiscono nei momenti di tensione educativa-relazionale?
Far emergere le difficoltà non è facile, ma l'attinenza pedagogica di questa problematica è indiscutibile, pena il cadere in banali e ripetitivi stereotipi, coperti volentieri da consolatorie ideologie per quanto progressiste.
La consulenza pedagogica ha il vantaggio di
concentrarsi sul cosa fare, sull'efficacia, e sulla competenza. Si tratta di un intervento che consente di leggere la situazione educativa in termini operativi e di attivare capacità e risorse interiori.
L'aiuto di un esperto esterno offre una
possibilità di gestione competente delle situazioni.

Destinatari
Insegnanti, educatori, animatori, operatori dei servizi educativi, istituzioni, gruppi e associazioni che lavorano in ambito educativo

È possibile progettare interventi di
consulenza pedagogica anche sul territorio.
La durata del percorso di consulenza varia, in base ai bisogni, da uno a più incontri.

Titolare dello studio è il Daniele Novara, pedagogista e formatore.

Per informazioni
Studio di Consulenza Pedagogica
va Campagna, 83 - 29121 Piacenza
tel.-fax: 0523/498594
daniele.novara@cppp.it

Per saperne di più:
- Leggi: C. Alessandrini, Sapere di non sapere. Competenti anche nel chiedere aiuto, racconto di un'esperienza di consulenza pedagogica maieutica.



Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu