Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Shtupel, Kosovo

Chi siamo > Progetti internazionali

11 ANNI PER IL KOSOVO
L'esperienza del CENTRO EDUCATIVO di SHTUPEL (KLINA) in KOSOVO

IL CIELO DI STHUPEL

documentario sul progetto in Kosovo


Dal 1999 al 2010 il Cpp ha seguito in collaborazione con Reggio Terzo Mondo il Centro Educativo per bambini dai 2 ai 6 anni nella zona di Klina, a Shtupel in Kosovo.

Il CPP lo ha ideato dopo la guerra del 1999, e ha continuato a seguirlo negli anni, per offrire un concreta opportunità di cambiamento sociale ed educativo per tutti quei bambini che lo frequentano e per le loro famiglie e per tutti gli educatori ed insegnanti del Kosovo che partecipano ai corsi di formazione all'educazione alla pace e gestione dei conflitti organizzati dal Centro stesso.

Il Centro Educativo si connota come un intervento socio-comunitario basato sull'idea di partire da metodi pedagogici innovativi, riflettendo dapprima su quello che è stato, in termini di guerre e sconti etnici nella zona balcanica, per realizzare poi, con le comunità locali, un cambiamento verso stili di vita non violenti e di rispetto reciproco.

Il Centro Educativo è una esperienza pilota per tutta la zona del Kosovo poiché offre ai bambini uno spazio di crescita centrato sui criteri di espressività, di creatività, di socializzazione spontanea, di crescita nell'ascolto, nella tolleranza, nella ricerca di una gestione positiva dei conflitti, sia a livello interpersonale che a livello collettivo. Finalità che è perseguita non in termini esortativi, moralistici, ma in termini pratici, creando uno spazio formativo in cui i bambini hanno occasioni di crescita libera.

Il metodo che si è utilizzato al Centro Educativo è basato sull'
approccio maieutico, promosso dal CPP.




Il film
IL CIELO DI SHTUPEL è disponibile presso il Cpp, a fronte di un rimborso spese.
Per richiederlo scrivere a info@cppp.it

Si tratta di un documentario in dvd di 40 minuti, che racconta l'esperienza del Centro Educativo attraverso la cui voce del pedagogista Daniele Novara, che ne è stato il responsabile scientifico. La regia è di Valerio Finessi.



Leggi appunti, racconti, documento su Sthupel


CRISTO SI È FERMATO A KLINA note dalla missione di Daniele Novara in Kosovo, maggio 2010

INTERVISTA SU TEMI PEDAGOGICI A ISMET POTERA, ricercatore Ipk (Istituto pedagogico del kosovo), responsabile settore studi comparativi e innovativi a cura di Daniele Novara

CENTRO EDUCATIVO DI SHTUPEL

IL KOSOVO A SEI STELLE. È L'INDIPENDENZA

OTTO ANNI DI KOSOVO - IL CENTRO EDUCATIVO DI SHTUPEL UNA SFIDA ALLA GUERRA NEL NOME DI UN'EDUCAZIONE CREATIVA ALLA NONVIOLENZA

L'ESPERIENZA DEL CENTRO EDUCATIVO DEL CPP IN KOSOVO E LA MAIEUTICA



Torna ai contenuti | Torna al menu