Scuola Genitori di Milano

Il coraggio di educare

La Scuola Genitori di Milano è attiva dal 2012.

L'avvio è avvenuto in partnership e con il sostegno di DOREMI Baby, qualificata e autorevole realtà milanese nel campo dei Nidi e delle Scuole d'Infanzia, che da 15 anni collabora e sperimenta il metodo maieutico ideato da Daniele Novara e promosso dal CPP.

“Curare con l’educazione” è il titolo della nuova edizione della Scuola Genitori di Milano, che si svilupperà da ottobre 2017 a marzo 2018, attraverso quattro incontri gratuiti dedicati ai genitori.

Quest'anno i temi affrontati nei quattro incontri riguardano l'eccesso di medicalizzazione nei bambini per presunte patologie neuroemotive (23 ottobre, con Daniele Novara), la pedagogia di Maria Montessori per i genitori (27 novembre, con Marta Versiglia, Laura Beltrami e Lorella Boccalini), il cervello dei bambini e il cervello degli adolescenti (26 febbraio, con Alberto Oliverio e Daniele Novara), mantenere il ruolo educativo senza fare gli “amici” dei propri figli (19 marzo, con Paolo Ragusa).

Anche per questa nuova stagione la partecipazione è gratuita e la sede degli incontri è l'Auditorium Don Bosco in via Melchiorre Gioia 48.

Programma:

23 ottobre 2017
"Non è colpa dei bambini" con il pedagogista Daniele Novara
Come evitare l’eccesso di medicalizzazione nella crescita emotiva e cognitiva dei figli.

Prima di cercare nei bambini e nei ragazzi presunte patologie neuroemotive e tentare diagnosi sempre più precise, anticipate, definite, psichiatriche. E prima di etichettarli come malati occorre avere il buon senso di verificare se la loro educazione è corrispondente all'età e ai bisogni di crescita. In questo senso è fondamentale riuscire a restituire a genitori e insegnanti potere, funzione e responsabilità.
A questo tema è dedicato il nuovo libro di Daniele Novara “Non è colpa dei bambini”, in uscita per BUR Rizzoli il 19 ottobre.

27 novembre 2017
"Maria Montessori per i genitori" con le formatrici Marta Versiglia, Laura Beltrami e Lorella Boccalini

Una serata per i genitori che vogliono avvicinarsi al metodo educativo di Maria Montessori, la più grande pedagogista di tutti i tempi, finora, purtroppo, più apprezzata a livello internazionale che in Italia. Il metodo, che si basa su una scelta pedagogica basata sull'indipendenza del bambino, si rivolge anche agli adulti. L'incontro è condotto da Marta Versiglia, Lorella Boccalini e Laura Beltrami.  Marta Versiglia è autrice del nuovo libro “Imparare giocando” (Bur-Rizzoli), dedicato al metodo Montessori, che illustra le attività manuali da fare con i bambini, divisi a seconda delle fasce d'età, per crescere insieme divertendosi. Lorella Boccalini e Laura Beltrami sono autrici del nuovo libro “Il Metodo Montessori per tutti” (Bur-Rizzoli), che spiega il metodo Montessori in modo semplice e fornisce risposte e consigli pratici a chi vuole applicarlo anche in casa, dalla prima infanzia all'adolescenza.

26 Febbraio 2018
"Il cervello dei bambini e il cervello degli adolescenti" con il neurobiologo Alberto Oliverio e il pedagogista Daniele Novara

Senza dubbio i bambini sono dotati di una vivacità enorme, sono anche in grado di elaborare soluzioni per aggirare una difficoltà, ma devono fare i conti con le caratteristiche strutturali della loro mente. Ignorare questo aspetto significa non conside­rare com’è fatto realmente un bambino.
La concretezza e l’azione hanno un ruolo centrale nel comportamento di un bambino, proprio in quanto il cervello infantile è fatto per agire, per muoversi, per crescere sulla base dei movimenti osservati e gestiti dal bambino stesso. E, in particolare, non possiamo dimenticare che agire, giocare, fare dei giochi di movimento, ha una valenza importante per la crescita mentale dei bambini.

19 marzo 2018
"Non stare alla pari, mantenere il proprio ruolo come genitore" con il formatore e counselor Paolo Ragusa

Capita spesso di incontrare genitori fieri di essere "amici" dei loro figli. Nulla di più rischioso per mettere in crisi il ruolo educativo dei genitori e creare confusione nei bambini e nei figli adolescenti. Se madri e padri non sanno creare la giusta distanza i figli ne approfittano subito esigendo richieste improprie e tiranneggiando i genitori.
Mettersi alla pari dei figli può rivelarsi addirittura dannoso per la crescita dei bambini.
Per poter rispettare i tempi dei figli e fare richieste adeguate è necessario conoscere le tappe dello sviluppo e considerare sempre che la giusta distanza è fondamentale per non compromettere i rapporti adulto-bambino.

Novità di quest'anno sono i laboratori in piccolo gruppo per genitori che si svolgeranno presso la sede CPP di Milano.

La Scuola Genitori di Milano è realizzata grazie al sostegno di DOREMI baby, Asili Nido e Scuola dell'infanzia, e patrocinata dal Comune di Milano, Assessorato all'Educazione e Istruzione.
Media partner della Scuola Genitori di Milano sono NostroFiglio.it, Kidfriendly, Blogmamma, Mammachelibro e Bimbì.

Staff

Daniele Novara

Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore

Paolo Ragusa

Responsabile della formazione, counselor e formatore

Lorella Boccalini

Formatrice e counselor

Laura Beltrami

Pedagogista, formatrice e counselor

Marta Versiglia

Formatrice e counselor

Indirizzo

Auditorium Don Bosco in via Melchiorre Gioia 48 a Milano


Eventi collegati

Laboratori per genitori consapevoli

28 Settembre 2017 - Milano

Ciclo di 3 incontri continuativi per genitori.

Non è colpa dei bambini

23 Ottobre 2017 - Milano

Come evitare l’eccesso di medicalizzazione nella crescita emotiva e cognitiva dei figli.

Maria Montessori per i genitori

27 Novembre 2017 - Milano

I principi educativi montessoriani si rivolgono non solo ai bambini, ma anche agli adulti che li fanno crescere.

Il cervello dei bambini e il cervello degli adolescenti

26 Febbraio 2018 - Milano

Istruzioni per l’uso.

Non stare alla pari, mantenere il proprio ruolo come genitore

19 Marzo 2018 - Milano

Rispettare i tempi dei figli e fare richieste adeguate.

< Indietro
Scuola Genitori Milano
La Scuola Genitori di Milano è realizzata grazie al sostegno di DOREMI baby, Asili Nido e Scuola dell'infanzia, e patrocinata dal Comune di Milano, Assessorato all'Educazione e Istruzione.

Media partner della Scuola Genitori di Milano sono NostroFiglio.it, Kidfriendly, Blogmamma, Mammachelibro e Bimbì.