Scuola Genitori di Pesaro

Incontri per genitori e laboratori

Pesaro

Anche a Pesaro parte la Scuola Genitori CPP dedicata a genitori, educatori, insegnanti e alle persone appassionate di tematiche genitoriali e educative.

Il progetto prevede una serie di incontri gratuiti aperti ad un pubblico ampio, presso Pesaro Studi in viale Trieste 296,  e una serie di laboratori per genitori presso il Centro Scholè M.Pia Gennari in via Cefalonia (zona campus).

Gli appuntamenti sono suddivisi per 3 fascia di età: 0-6 anni, 6-11 anni, 11- 18 anni. Si gli incontri che i laboratori si svolgono dalle 20.30 alle 22.30 circa.

La Scuola Genitori di Pesaro 2017-2018 è realizzata dall'Assessorato alla Crescita del Comune di Pesaro e sostenuta da Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Gli incontri sono gratuiti, solo per i laboratori è necessaria la prenotazione contattando la Segreteria Assessorato alla Crescita, sig.ra Rosanna Danese tel 0721387268 posta.famiglia@comune.pesaro.pu.it

Programma suddiviso per fascia di età dei figli:

Fascia 0-6 anni

23 novembre 2017
"Non stare alla pari" con Paolo Ragusa, responsabile della formazione CPP e counselor.
Mantenere la giusta distanza nel rapporto tra genitori e figli.

Mettersi alla pari dei figli può rivelarsi addirittura dannoso per la crescita dei bambini.
Per poter rispettare i tempi dei figli e fare richieste adeguate è necessario conoscere le tappe dello sviluppo e considerare sempre che la giusta distanza è fondamentale per non compromettere i rapporti adulto-bambino.

6 dicembre 2017
Laboratorio per genitori condotto da Filippo Sani sulle tematiche emerse durante le serate.

15 dicembre 2017
"Mamma quanta ansia" con Lorella Boccalini, counselor e formatrice CPP.
Come proteggere se stesse e i propri figli dall’eccesso di preoccupazione materna.

L’ansia delle mamme è più che naturale e comprensibile, ma se supera certi limiti diventa un pericolo, perché frena l’autonomia. E senza autonomia come fanno i figli a crescere?
In questo senso è fondamentale riuscire a mantenere le giuste distanze all’interno delle relazioni famigliari. Il padre faccia il padre e il figlio il figlio. Idem per la madre: le emozioni materne devono essere una risorsa, non una fonte di apprensione.

6 dicembre 2017
Laboratorio per genitori condotto da Filippo Sani sulle tematiche emerse durante le serate.


Fascia 6-11 anni

22 febbraio 2018 
"Non è colpa dei bambini" con il pedagogista Daniele Novara.
Come evitare l’eccesso di medicalizzazione nella crescita emotiva e cognitiva dei figli.

Prima di cercare nei bambini e nei ragazzi presunte patologie neuroemotive e tentare diagnosi sempre più precise, anticipate, definite, psichiatriche e di etichettarli come malati occorre avere il buon senso di verificare se la loro educazione è corrispondente all'età e ai bisogni di crescita.
In questo senso è fondamentale riuscire a restituire a genitori e insegnanti potere, funzione e responsabilità. Perché etichettare i figli e conseguentemente medicalizzarli è una pratica rischiosissima, oggi sempre più diffusa.

15 marzo 2018
Laboratorio per genitori condotto da Filippo Sani sulle tematiche emerse durante le serate.

22 marzo 2018 Laura Beltrami
"Gioco di squadra" con Laura Beltrami, counselor e formatrice CPP.
Il ruolo dei genitori nell’impegno scolastico dei figli.

Come trovare una strategia educativa che sia sostenibile da entrambi i genitori? Come stabilre cosa fare, cosa dire e quali regole occorrono?
Nelle varie età evolutive, quando tutta la famiglia è  coinvolta nel cambiamento, è fondamentale saper dare risposta a queste domande. Soprattutto quando i genitori sono incerti su come comportarsi, si trovano di fronte alla prime difficoltà oppure separati e in contrasto sulla gestione dei figli.
La coesione genitoriale non è sempre facile, ma è basilare per la crescita e un gioco di squadra in questo senso è costruttivo per tutti.

12 aprile 2018
Laboratorio per genitori condotto da Filippo Sani sulle tematiche emerse durante le serate.


Fascia di età 11-18 anni

19 aprile 2018
"Figli tecnologici" con Paola Cosolo, counselor e formatrice CPP.
 Crescere nella nuova era digitale

Si sente continuamente parlare di generazione touch: bambini e ragazzi sono immersi in una realtà fatta di telecomandi, smartphone, tablet, pc, connessioni, ebook e app.
Per la prima volta nella storia siamo di fronte a un vero e proprio gap generazionale: in tema di mondo virtuale e social network spesso sono i giovani ad aver qualcosa da insegnare agli adulti. È un’idea che affascina e spaventa. E  soprattutto i genitori si trovano di fronte a una nuova sfida: esiste una misura educativa nella gestione delle nuove tecnologie?
È necessario definirla, per non perdere il ruolo e la responsabilità formativa e per tutelare i figli da un’invadenza decisamente eccessiva.

10 maggio 2018
Laboratorio per genitori condotto da Filippo Sani sulle tematiche emerse durante le serate.

13 settembre 2018
"Gestire i figli adolescenti" con Filippo Sani, counselor e formatore CPP.
L'importanza dell'educazione.

Ai figli servono argini, direzione, limiti e dal punto di vista dell'adulto serve un interesse di servizio, cioè un mettersi al servizio della loro formazioe . Con la stessa sicurezza dev'essere ben chiaro che non è il trascorrere tanto tempo con loro la garanzia e il sinonimo di una buona educazione: il discorso pedagogico è un altro. È importante imparare a sviluppare approcci basati su ascoltoattivo e negoziazione, resistenza e gioco di squadra.

27 settembre 2018
Laboratorio per genitori condotto da Filippo Sani sulle tematiche emerse durante le serate.


La Scuola Genitori è diretta dal pedagogista Daniele Novara

Staff

Daniele Novara

Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore

Paolo Ragusa

Responsabile della formazione, counselor e formatore

Laura Beltrami

Pedagogista, formatrice e counselor

Paola Cosolo Marangon

Formatrice e consulente

Lorella Boccalini

Formatrice e counselor

Filippo Sani

Formatore, counselor e sociologo

< Indietro
Scuola Genitori di Pesaro
La Scuola Genitori di Pesaro 2017-2018 è realizzata dall'Assessorato alla Crescita del Comune di Pesaro e sostenuta da Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.
Realizzato da Logo Comune di Pesaro
Con il sostegno di Logo Fondazione CR Pesaro