Scuola Genitori di Albino

Abbiamo il coraggio di educare?

Albino (BG)

L’Istituto Comprensivo Gioele Solari di Albino, in provincia di Bergamo, con i suoi 1500 allievi, ha un’associazione ge­nitori che conta oltre 430 iscritti e che coinvolge circa la metà delle famiglie degli alunni della scuola.

È una realtà molto attiva e collabora con il Comitato Genitori dell’Istituto nel favo­ rire e sollecitare la partecipazione dei ge­nitori alla vita scolastica, e nello svilup­pare un sistematico e costruttivo dialogo con gli Organi Collegiali (Consiglio d’Isti­ tuto). Promuove iniziative, attività e in­ contri su temi educativi, collabora e so­stiene la scuola nel raggiungimento dei suoi obiettivi didattici e socio­educativi. Nel 2016 insieme a tutte le attività or­ ganizzate per i ragazzi l’Associazione Ge­ nitori di Albino decise di fare qualcosa anche per i tanti genitori del territorio. Alcune famiglie conoscevano Il CPP per un progetto Scuola Genitori attivato a Lovere, sempre in provincia di Bergamo e da quello è nata la collaborazione per realizzare un ciclo di incontri anche ad Albino.

I temi affrontati sono stati definiti par­tendo dai bisogni emersi all’interno dell’associazione e per coinvolgere ge­ nitori con figli di diverse età.

Nella prima edizione la partecipazione è stata notevole fin da subito e in alcuni occasione i posti in sala non sono bastati per tutti: segno che la collaborazione e la coesione tra gli attori educativi è la stra­tegia vincente per affrontare le difficoltà educative con successo. 

Prosegue per l'anno 2017/2018 con un nuovo ciclo di incontri.

Tutti gli incontri si sono svolti dalle 20.45 alle 22.45 circa presso l’Auditorium Auditorium Cuminetti, viale Aldo Moro 4 a Albino (BG).

Indirizzo

Auditorium Cuminetti in viale Aldo Moro 4 a Albino (BG)


Eventi collegati

Curare con l’educazione

12 Ottobre 2017 - Albino (BG)

Come evitare l'eccesso di medicalizzazione.

Aiutare i figli nelle scelte

16 Novembre 2017 - Albino (BG)

Come i genitori possono sostenere i figli in un proprio progetto di vita.

Mamma quanta ansia!

14 Dicembre 2017 - Albino (BG)

Come proteggere se stesse e i propri figli dall’eccesso di preoccupazione materna.

Litigare bene con i figli adolescenti

18 Gennaio 2018 - Albino (BG)

L'importanza dell'educazione.

Ogni cosa a suo tempo: le tappe evolutive per una sessualità felice

15 Febbraio 2018 - Albino (BG)

Risposte adeguate, al momento giusto.

< Indietro
Albino (BG)
Foto di Luigi Carrara