La lezione non serve

La scuola come comunità di apprendimento

Convegno Nazionale CPP 14 Aprile 2018 a Milano 

Informazioni

Scuola Genitori di Piacenza

La prima Scuola Genitori CPP

Piacenza

Parte la settima ediizione della Scuola Genitori di Piacenza con 3 incontri d'eccellenza!

26 gennaio 2018
"L'equivoco del dialogo con i figli" con Daniele Novara, pedagogista e direttore CPP.
Come farsi ascoltare.

A volte avere l'attenzione dei propri figli sembra un'ardua impresa, sia peri i genitori dei più piccoli alle prese con mille domande e con regole da far rispettare, sia con chi ha a che fare con gli adolescenti che spesso provocano e rispondono a tono.
Imparare a comunicare è fondamentale e non è semplicemente parlare con loro: è una scambio utile che serve a stabilire legami profondi, senza essere invadenti e soffocanti. E ad essere comprensibili e chiari, senza essere rigidi o troppo confidenziali.

Questo incontro serve a capire cosa si intende per comunicazione educativa, scoprendo nuove tecniche quali il "silenzio attivo".

23 febbraio 2018
"Non stare alla pari" con Paolo Ragusa, responsabile della formazione CPP.
Mantenere il proprio ruolo come genitori.

Mettersi alla pari dei figli può rivelarsi addirittura dannoso per la crescita dei bambini.
Per poter rispettare i tempi dei figli e fare richieste adeguate è necessario conoscere le tappe dello sviluppo e considerare sempre che la giusta distanza è fondamentale per non compromettere i rapporti adulto-bambino.
Questo incontro serve a capire come educare i figli senza cadere nella trappola del diventare amici.

6 aprile 2018
"Il cervello dei bambini e il cervello degli adolescenti" con Alberto Oliverio, neurobiologo e docente di psicobiologia.
Istruzioni per l'uso.

Senza dubbio i bambini sono dotati di una vivacità enorme, sono anche in grado di elaborare soluzioni per aggirare una difficoltà, ma devono fare i conti con le caratteristiche strutturali della loro mente. Ignorare questo aspetto significa non conside­rare com’è fatto realmente un bambino.
La concretezza e l’azione hanno un ruolo centrale nel comportamento di un bambino, proprio in quanto il cervello infantile è fatto per agire, per muoversi, per crescere sulla base dei movimenti osservati e gestiti dal bambino stesso. E, in particolare, non possiamo dimenticare che agire, giocare, fare dei giochi di movimento, ha una valenza importante per la crescita mentale dei bambini.

Questo incontro serve a capire come gestire i figli in quanto hanno un cervello differente da quello adulto.

La partecipazione è gratuita, è disponibile il servizio di babysitting su prenotazione (per info scuola.genitori@cppp.it 0523498594).


Breve storia dell'edizione Piacentina

Nata a Piacenza nel 2011 da un’intuizione di Daniele Novara, la Scuola Genitori è stata realizzata in molte città italiane tra cui Milano, Roma, Pavia, Bergamo, Rovigo, Modena, Genova, Fidenza, Trento, Cagliari.

L’attenzione ai temi trattati e il grande coinvolgimento rendono questo progetto un importante evento per il territorio, attivando relazioni tra enti pubblici e privati, media locali e associazioni.

La sesta edizione della Scuola Genitori di Piacenza è stata sostenuta dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e patrocinata dalla città di Piacenza.

La partecipazione di centinaia di mamme e di papà ha evidenziato che l’innovativa idea di proporre un percorso dedicato ai genitori risponde a un effettivo bisogno, diffuso su tutto il territorio.

Staff

Daniele Novara

Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore

Paolo Ragusa

Responsabile della formazione, counselor e formatore

Elisa Mendola

Formatrice e psicologa

Documenti collegati

Indirizzo

​Presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant’Eufemia 12 a Piacenza


Altre pagine che potrebbero interessarti

Consulenza pedagogica

Lo sportello di consulenza è una forma innovativa di aiuto che si propone di sostenere i genitori nel loro ruolo educativo.

< Indietro
Scuola Genitori di Piacenza
La Scuola Genitori di Piacenza è realizzata grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.e patrocinata dal Comune di Piacenza.
Con il sostegno di Logo Fondazione di Piacenza e Vigevano
Con il patrocinio di Logo Comune Piacenza