La lezione non serve

La scuola come comunità di apprendimento

Convegno Nazionale CPP 14 Aprile 2018 a Milano 

Informazioni

Il cervello dei bambini e il cervello degli adolescenti

Istruzioni per l’uso.

26 Febbraio 2018

Durata: dalle 20.45 alle 22.45 circa

Milano

Il terzo incontro della Scuola Genitori di Milano "Il cervello dei bambini e il cervello degli adolescenti” è condotto dal neurobiologo Alberto Oliverio, introduce il pedagogista Daniele Novara.
La partecipazione è gratuita, registrati per questa serata compilando il modulo che trovi qui a fianco, per informazioni scuola.genitori@cppp.it

I bambini sono dotati di una vivacità enorme, sono anche in grado di elaborare solu­zioni per aggirare una difficoltà, ma devono fare i conti con le caratteristiche strutturali della loro mente. Ignorare questo aspetto significa non considerare com’è fatto realmente un bambino.

La concretezza e l’azione hanno un ruolo centrale nel comportamento di un bambino, proprio in quanto il cervello infantile è fatto per agire, per muoversi, per crescere sulla base dei movimenti osservati e gestiti dal bambino stesso. E, in particolare, non possiamo dimenticare che agire, giocare, fare dei giochi di movimento, ha una valenza importante per la crescita mentale dei bambini.

L'incontro prevede una prima parte di relazione del tema e una seconda parte dedicata alle domande dal pubblico.

Capire come funziona il cervello ci aiutare ad educare meglio bambini e ragazzi

Grazie allo studio del cervello il neurobiologo Albero Oliverio ci fa scoprire qual è il modo per insegnare ai bambini, che come gli adulti, apprendono innanzitutto imitando: i neuroni a specchio dimostrano che tutti noi impariamo osservando gli altri. L’osservazione è un aspetto fondamentale per l’apprendimento dei bambini. Soprattuto gli apprendimenti concreti e motori si acquisiscono per imitazione. Nessuna parola sarebbe efficace per spiegare a un bambino come fare una capriola: solo l’osservazione può restituire la concretezza e la complessità del movimento.

Spesso ci si lamenta che i bambini e i ragazzi hanno scarsa concentrazione. Ma quali sono le loro reali capacità di mantenere l'attenzione in classe?

Le modalità di attenzione cambiano, ovviamente, a secondo dell'età. Quelli piccoli si stancano presto, non riescono a svolgere due compiti simultaneamente. A 6-7 anni non si regge più di 15 minuti, mentre a 15-16 anni si può arrivare anche a 30-45 minuti. Le distrazioni possono mandare a monte esperienze importanti, mentre se si è coinvolti attivamente l’attenzione rimane desta. Per esempio molti studi dimostrano che dopo 30 minuti di attività fisica aerobica la capacità di concertazione migliora di molto. Questa constatazione dovrebbe tradursi in una strategia pedagogica utile per anticipare le lezioni di educazione fisica all’inizio dell’orario scolastico e in brevi pause di attività fisica tra una lezione e l’altra.

Cos'è la neuropedagogia?

La neuropedagogia è una disciplina recente, il punto d’incontro tra le neuroscienze e l'insegnamento, che non vuole sostituire la pedagogia, ma, anzi supportarla: capendo come funziona il cervello umano possiamo migliorare le nostre strategie educative, in modo tale da offrire stimoli e incoraggiare esperienze che vengono assorbite meglio dalla mente dei bambini. Ogni esperienza, infatti, influenza e lascia traccia nel nostro cervello.


La Scuola Genitori è un evento organizzato e promosso dal CPP, con il patrocinio dell'Assessorato all'Educazione e Istruzione del Comune di Milano, realizzato con il sostegno di Doremi baby, Asili Nido e Scuola dell'infanzia.
Media partner: NostroFiglio.it, Kidfriendly, Blogmamma, Mammachelibro e Bimbì.

In allegato la recensione del lbro "Il cervello che impara" (ed. Giunti, 2017) di Alberto Oliverio, pubblicata sul numero 4-2017 della rivista Conflitti.

Staff

Daniele Novara

Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore

Indirizzo

Presso l’Auditorium Don Bosco in via Melchiorre Gioia 48 a Milano.


Eventi collegati

Scuola Genitori di Milano

Il coraggio di educare

Laboratori per genitori consapevoli

22 Marzo 2018 - Milano

Un ciclo di 3 incontri continuativi per genitori.

Non stare alla pari

19 Marzo 2018 - Milano

Mantenere il proprio ruolo come genitore

Altre pagine che potrebbero interessarti

Consulenza pedagogica

Lo sportello di consulenza è una forma innovativa di aiuto che si propone di sostenere i genitori nel loro ruolo educativo.

< Indietro
Il cervello dei bambini e il cervello degli adolescenti
La Scuola Genitori di Milano è realizzata grazie al sostegno di DOREMI baby, Asili Nido e Scuola dell'infanzia, e patrocinata dal Comune di Milano, Assessorato all'Educazione e Istruzione.

Media partner della Scuola Genitori di Milano sono NostroFiglio.it, Kidfriendly, Blogmamma, Mammachelibro e Bimbì.
Logo Comune di Milano
Logo DOREMI Baby
Logo NostroFiglio 2
Logo Kidfriendly
Logo Blogmamma 2
Logo Mammachelibro 2
Logo Bimbì 2