Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Scopri il percorso della scuola

Scuola Maieutica

Stampa la pagina


Cos'e'?

La Scuola di Formazione Maieutica e' una casa accogliente e abbondante dove puoi imparare cio' che ti e' necesario nella tua professione e che ti serve per stare neicambiamenti che stai attraversando.
I percorsi proposti ti aiutano a connettere competenze nuove e pregresse, a integrare e trasformare punti di vista, a sviluppare un modo nuovo di cogliere una realta' sociale in continuo movimento.
La Scuola di Formazione Maieutica e' il desiderio di tirar fuori da ciascuno il meglio che puo' dare nel rispetto dei tempi, delle esperienze, delle caratteristiche personali;
e' l'arte di mettere gli altri nelle condizioni di apprendere.

Serve poter imparare collegandosi a ciò che si è già imparato, aggiungendo così nuove scoperte, integrando e trasformando i propri punti di vista.

Perché una Scuola di Formazione Maieutica?

Per apprendere competenze più raffinate rispetto ai tradizionali profili scolastici curricolari.
Per sviluppare una capacità di lettura delle situazioni e dei conflitti con linguaggi e concetti nuovi.
Perche' servono conoscenze operative che sappiano rielaborare l’esperienza personale di lavoro per restituire significato a ciò che appare semplicemente disturbante.

Perché Maieutica?
La maieutica è un'arte antica ma ancora innovativa ed è la matrice scientifica degli interventi del Cpp.
È una modalità operativa e specifica che pone l'attenzione sulle capacità di attivare processi di trasformazione e apprendimento basati sulla motivazione interna. La maieutica definisce l'apprendimento come
comprensione interna individuale e non come adeguamento a contenuti esterni; rispetta la dimensione della sostenibilità personale e di gruppo; struttura una reciprocità relazionale.

Come è organizzata?
La struttura della Scuola è aperta e modulata sui corsi CPP (clicca qui), combinati secondo le tue esigenze di apprendimento.

Il piano di studi fa la differenza!
Scegli tra:

  • Un investimento a breve termine per sensibilizzarti all'approccio maieutico, otterrai un attestato di partecipazione e pagherai soli i corsi frequentati.


  • Un investimento per professionalizzarti nelle pratiche di aiuto e di accompagnamento alla crescita personale, il percorso e' triennale e otterrai il Diploma di Counselor Maieutico. Quota complessiva 5.400 euro per tutti i corsi frequentati (per gli Under 28 la quota é di 3.900 euro).


I percorsi triennali prevedono:


Leggi cosa ne pensano i primi cinque diplomati della scuola:
Luigi Mirandola, Marisa Silvestri, Sandra Huesca Avila, Matteo Bernardelli, Sara Marchisio


Per gli under 28 e' riservato uno sconto del 30% su tutti i percorsi CPP




Potrai specializzarti scegliendo un indirizzo all'interno dei tre orientamenti:


per implementare le competenze in ambito organizzativo
e gruppale




per sviluppare competenze nella gestione educativa dei conflitti



finalizzato a gestire i propri vissuti per trarne nuove competenze relazionali e sociali

Contattaci per info o per fissare un colloquio di orientamento: info@cppp.it tel 0523 498594

Da una corsista

"Un grazie per offrire possibilità formative agli adulti, un grazie per la modalità accogliente, un riconoscimento alla professionalità dei formatori e alla loro passione che mi è arrivata!
Sto sperimentando che ciò che ho vissuto sta continuando a lavorare dentro di me. Appena tornata temevo che fosse solo un fattore a breve termine, invece persiste e ne sono davvero contenta.
Sto gustando questa 'meraviglia' e questo stupore che conferma che si può ricominciare. Grazie di cuore
"

Alessandra

"Un grazie a tutti voi che diffondete con passione un'idea, un principio, un'intenzione... nella convinzione che la relazione sia un punto di forza, che esista un grembo sociale e che ciò che apparentemente può sembrare un limite (il conflitto) in realtà può essere una grande risorsa!"

Isabella


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu