Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Punto 7

Chi siamo




Usa la domanda maieutica

Percorsi formativi consigliati dal CPP

So-stare nel conflitto

È la proposta più avanzata e organica per un apprendimento innovativo nella gestione creativa e maieutica dei conflitti. Consente di acquisire sia le necessarie attitudini personali sia gli strumenti operativi e professionali adeguati. L’approccio maieutico, proposto dal CPP, permette di utilizzare il conflitto per generare cambiamenti sostenibili tali da essere una grande opportunità in ambito intrapersonale, nel rapporto con gli altri, nelle relazioni d’aiuto e nel benessere organizzativo.
Clicca qui per info


L'arte della domanda maieutica

29 e 30 gennaio 2016 a Milano
La risposta tende ad essere univoca, esatta, trasmissiva; la domanda aprire nuove possibilità, sviluppare apprendimento dall’errore, attivare la creatività.
Imparare a utilizzare la domanda maieutica è una strategia innovativa efficace nello sviluppare nuove competenze o implementare quelle già acquisite.
Clicca qui per info

Il colloquio maieutico
da ottobre 2015 a aprile 2016

Il Colloquio Maieutico è uno strumento innovativo, unico e originale nell’ambito delle relazioni di aiuto, di gestione dei conflitti e all’interno delle normali attività di consulenza, creato da Daniele Novara nei percorsi di ricerca del CPP. Si basa sulla constatazione che chiunque è in grado di capire e leggere la situazione problematica in cui si trova se messo nella condizione di farlo.
Il Colloquio Maieutico attiva le capacità della persona di leggere il conflitto, o il problema, cogliendone il significato sia intrapersonale che relazionale, e facilita la ricerca di esiti adeguati alle proprie risorse.
Clicca qui per info e preiscrizioni

NOVITA' 2015
La domanda maieutica nelle relazioni di aiuto
Data da definire a Piacenza


La domanda maieutica può essere utilizzata nelle diverse situazioni di aiuto con una chiara finalizzazione per esplorare, raccogliere informazioni, lasciare scoprire, orientare verso compiti di cambiamento personale.


Clicca qui per info


Torna ai contenuti | Torna al menu