Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Punto 5

Chi siamo




Imparare a comunicare e ascoltare

Percorsi formativi consigliati dal CPP

Il colloquio maieutico
da ottobre 2015 a aprile 2016

Il Colloquio Maieutico è uno strumento innovativo, unico e originale nell’ambito delle relazioni di aiuto, di gestione dei conflitti e all’interno delle normali attività di consulenza, creato da Daniele Novara nei percorsi di ricerca del CPP. Si basa sulla constatazione che chiunque è in grado di capire e leggere la situazione problematica in cui si trova se messo nella condizione di farlo.
Il Colloquio Maieutico attiva le capacità della persona di leggere il conflitto, o il problema, cogliendone il significato sia intrapersonale che relazionale, e facilita la ricerca di esiti adeguati alle proprie risorse.
Clicca qui per info e preiscrizioni


L'arte della domanda maieutica

29 e 30 gennaio 2016 a Milano
La risposta tende ad essere univoca, esatta, trasmissiva; la domanda aprire nuove possibilità, sviluppare apprendimento dall’errore, attivare la creatività.
Imparare a utilizzare la domanda maieutica è una strategia innovativa efficace nello sviluppare nuove competenze o implementare quelle già acquisite.
Clicca qui per info


Coordinare i gruppi di lavoro
5, 6, 7 e 8 novembre 2015 a Piacenza


La funzione di coordinamento e il ruolo del coordinatore possono rappresentare risorse importanti per la gestione dei conflitti organizzativi.
Se trattato con specifica competenza, il conflitto nei gruppi di lavoro può rendere la collaborazione più significativa e stimolante.

Clicca qui per info e preiscrizioni


Imparare a dire no!
Data da definire
Saper dire NO costituisce un passo considerevole nell’accrescimento delle competenze comunicative e della capacità di prendere in mano la propria vita. Il NO utile è quello conflittuale: sostiene il rapporto e ne accetta le complicazioni.
Il NO è certamente una forma di comunicazione, ma non solo: è un vero e proprio distillato delle nostre problematicità e dei nostri desideri.

Destinatari: cittadini, responsabili di organizzazioni, educatori, insegnanti, formatori, genitori.
Clicca qui per info e preiscrizioni


Le Conflict Cards

Data da definire


Le conflict Cards mettono in luce i nodi problematici ricorrenti nei gruppi di lavoro dando nomi e definizioni che aiutano a esplicitare la conflittualita' per imparare ad affrontarla al meglio.

Clicca qui per info

NOVITA' 2015
La domanda maieutica nelle relazioni di aiuto
Data da definire a Piacenza


La domanda maieutica può essere utilizzata nelle diverse situazioni di aiuto con una chiara finalizzazione per esplorare, raccogliere informazioni, lasciare scoprire, orientare verso compiti di cambiamento personale.


Clicca qui per info e preiscrizioni

Le regole per educare alla liberta'
Data da definire
Quali sono le regole da usare in caso di conflitto?
Quali sono le regole che funzionano e quali invece che peggiorano la siuazione?
La finalita' e' costruire una maggiore responsabilita' nelle relazioni, in particolare la responsabilita' di chi educa e di chi e' educato.
Destinatari: responsabili di organizzazioni, formatori, insegnanti, educaori e genitori.
Clicca qui per info e preiscrizioni


Torna ai contenuti | Torna al menu