Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti

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Punto 3

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Non cercare il colpevole

Percorsi formativi consigliati dal CPP

So-stare nel conflitto

È la proposta più avanzata e organica per un apprendimento innovativo nella gestione creativa e maieutica dei conflitti. Consente di acquisire sia le necessarie attitudini personali sia gli strumenti operativi e professionali adeguati. L’approccio maieutico, proposto dal CPP, permette di utilizzare il conflitto per generare cambiamenti sostenibili tali da essere una grande opportunità in ambito intrapersonale, nel rapporto con gli altri, nelle relazioni d’aiuto e nel benessere organizzativo.
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L'arte della domanda maieutica

29 e 30 gennaio 2016 a Milano
La risposta tende ad essere univoca, esatta, trasmissiva; la domanda aprire nuove possibilità, sviluppare apprendimento dall’errore, attivare la creatività.
Imparare a utilizzare la domanda maieutica è una strategia innovativa efficace nello sviluppare nuove competenze o implementare quelle già acquisite.
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La competenza conflittuale

Ogni conflitto è una risorsa e ha una risposta particolare, è una fonte di informazioni su di sé e sulle proprie relazioni; ogni conflitto ci dà un compito maieutico da individuare, rispettarlo e viverlo come apprendimento.
È possibile ritrovare un nuovo equilibrio e imparare da soli a gestire le proprie risorse per rendere le situazioni conflittuali un'occasione di crescita personale, relazionale e organizzativa.
Destinatari: responsabili di organizzazioni, educatori, insegnanti, formatori, genitori.
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Imparare a dire no!
Data da definire
Saper dire NO costituisce un passo considerevole nell’accrescimento delle competenze comunicative e della capacità di prendere in mano la propria vita. Il NO utile è quello conflittuale: sostiene il rapporto e ne accetta le complicazioni.
Il NO è certamente una forma di comunicazione, ma non solo: è un vero e proprio distillato delle nostre problematicità e dei nostri desideri.

Destinatari: cittadini, responsabili di organizzazioni, educatori, insegnanti, formatori, genitori.
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Gestire la rabbia, stare nei conflitti

Data da definire

La rabbia appartiene alla sfera delle emozioni. Si tratta di un’esperienza forte e molto comune che ognuno vive secondo le proprie specificità individuali. Nel conflitto, specie interpersonale, la rabbia compare come elemento perturbante che spesso impedisce la relazione e il confronto. Ma la rabbia, non è il conflitto: ha una dimensione sostanzialmente individuale, e si manifesta anche a prescindere da una struttura relazionale. Mentre il conflitto ha bisogno della presenza di un altro per sussistere.

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