Francesca Masini

Formatrice del metodo LB per la provincia di Pisa e Firenze.

Counselor e formatrice, dal 2010 conduce corsi di formazione rivolti agli insegnanti dei vari cicli di istruzione. Conduce interventi-laboratorio in classe o sezione dall’infanzia alla secondaria di primo grado. Nel 2011 ho frequentato il primo corso sulla Gestione Maieutica dei conflitti condotto dal pedagogista Daniele Novara.
Ha continuato a formarmi presso il CPP frequentando molti corsi ed in particolare i seminari, i workshop e le supervisioni sul Metodo Litigare Bene.

Come docente ha avuto modo di sperimentare in classe il Metodo Litigare Bene e, successivamente, di diffonderlo in qualità di formatore, fra educatori ed insegnanti.   

Penso che la scuola abbia il compito di promuovere azioni che portino i bambini ad acquisire competenze e strumenti per vivere l’altro nella diversità come valore e risorsa; il Metodo Litigare Bene è uno strumento che educa al rispetto e al piacere di rapportarsi all’altro anche in situazioni di perturbazione. Il Metodo ha permesso a me e ai docenti che lo hanno sperimentato dopo essersi formati, di accompagnare i bambini a vivere e ad affrontare l’opposizione come momento dello “stare con” l’altro, come esercizio di riconoscimento e accettazione reciproca.  Ritengo inoltre che questa buona pratica possa insegnare sia agli adulti che ai bambini a stare sul processo più che sul risultato, utilizzando il “come” al posto del “perché”. (F. Masini)

e-mail: francesca.masini@alice.it

< Indietro
Francesca Masini