Consulenza organizzativa

Attraverso un approccio maieutico il servizio di consulenza si propone di far emergere le risorse e le capacità già presenti all’interno dei singoli individui e delle organizzazioni.

In questo senso, permette di incrementare le competenze per affrontare con efficacia le problematiche sia semplici che complesse, sviluppando potenzialità in merito al riconoscimento e alla gestione del conflitto organizzativo, con particolare attenzione ai processi di collaborazione e coesione.

Viene valorizzata e resa esplicita  la volontà di cambiamento, senza invadenze o confusioni di ruolo, ma rendendo effettiva la progettualià e le dinamiche intrinseche ad ogni specifico contesto. Il presupposto di base è sempre quello che considera la conflittualità nelle strutture inevitabile e assolutamente fisiologica. Spesso però questa dinamica non è prevista nel campo professionale e di conseguenza i contrasti diventano clandestini, producono insofferenze e tensioni, erodono la struttura dall’interno e soprattutto ne bloccano il funzionamento e l'operatività.

Cosa si può fare allora? Occorre sviluppare I conflitti e valutarli come  importanti indizi di cambiamento e innovazione: sono opportunità - se correttamente gestiti - per favorire la creatività e liberare nuove risorse costruttive.

Questo servizio di consulenza potrà essere fornito nelle sedi del CPP di Milano e Piacenza, gli sportelli di Genova e Brescia oppure direttamente presso l'organizzazione richiedente.

Destinatari:
Aziende, istituzioni, gruppi, associazioni, singoli professionisti e consulenti.

Staff

Paolo Ragusa

Responsabile della formazione, counselor e formatore

Fabrizio Lertora

Formatore e consulente organizzativo

Pubblicazioni correlate

La grammatica dei conflitti

La grammatica dei conflitti suggerisce strumenti utili per leggere le situazioni conflittuali.

< Indietro
Consulenza organizzativa
Per informazioni e appuntamenti
contattaci dal lunedì al venerdì
info@cppp.it
chiama 0523498594


Milano via Giancarlo Sismondi 74
Piacenza via Campagna 83
Genova viale Carlo Canepa 3
Brescia via Carpaccio 1