Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Il Colloquio Maieutico Palermo 2018

Corsi > Corsi annuali


Il Colloquio Maieutico

Corso annuale



Da gennaio a settembre 2018
A Palermo


"Nelle procedure tradizionali di offerta d’aiuto la tendenza più comune, di fronte al problema che viene presentato, è quella di rispondere, dare consigli, trovare delle soluzioni, proporre vie d’uscita.
L’utilizzo della domanda come forma di esplorazione e di ricerca è una strategia innovativa per aiutano la persona a individuare compiti adeguati per produrre cambiamento effettivo e sostenibile".

Daniele Novara

Descrizione
Il Colloquio Maieutico è uno
strumento innovativo, unico e originale nell’ambito delle relazioni di aiuto, di gestione dei conflitti e all’interno delle normali attività di consulenza, creato da Daniele Novara nei percorsi di ricerca del CPP. Si basa sulla constatazione che chiunque è in grado di capire e leggere la situazione problematica in cui si trova se messo nella condizione di farlo.
Il Colloquio Maieutico attiva le capacità della persona di leggere il conflitto, o il problema, cogliendone il significato sia intrapersonale che relazionale, e facilita la ricerca di esiti adeguati alle proprie risorse.

Grazie a questo nuovo strumento, il professionista viene messo in grado di aiutare a gestire i conflitti anche in assenza della disponibilità della controparte alla mediazione. Il Colloquio Maieutico rappresenta la base di molteplici utilizzi professionali quali la consulenza pedagogica come aiuto a genitori e insegnanti nella gestione di problematiche educative; la consulenza di gruppo e quella organizzativa utile sia per identificare i problemi gestionali che per individuare strade efficaci. Anche nell’ambito della mediazione familiare rappresenta una matrice indispensabile, da ultimo risulta particolarmente indicato nelle procedure di conciliazione.

Destinatari: mediatori, mediatori civili, assistenti sociali, consulenti, responsabili o coordinatori di gruppi, avvocati, formatori, educatori, insegnanti.
Il corso e' riconosciuto come aggiornamento per counselor e assistenti sociali.

Metodo di lavoro
Si basa sul coinvolgimento attivo e diretto dei partecipanti, attraverso l’utilizzo di diverse situazioni formative. Prevede un’immersione esperienziale che accelera le possibilità di apprendimento. Le restituzioni teoriche favoriranno la comprensione. Tra i diversi moduli sarà attivato lo studio individuale con l'utilizzo di materiali didattici e compiti formativi appositamente predisposti.
È prevista una prova dinamica di fine corso e la produzione di una tesina per valutare le competenze effettivamente apprese.

Modulo di preiscrizione al corso

Sei gia' un corsista CPP?*:
   

Modulo I

Maieutica, conflitto, colloquio

Palermo

12, 13 e 14 gennaio 2018

Modulo II

La specificità maieutica: la domanda

Palermo

16, 17 e 18 febbraio 2018

Modulo III

Le fasi del processo

Palermo

20, 21 e 22 aprile 2018

Modulo IV

Le tecniche di distanziamento

Palermo

18, 19 e 20 maggio 2018

Modulo V

Compito e sostenibilità trasformativa

Palermo

6, 7 e 8 luglio 2018

Modulo VI

Prova dinamica di fine corso

Palermo

15 e 16 settembre 2018

Lo staff
Responsabilità scientifica:
Daniele Novara, direttore del Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti
Staff di conduzione:
Daniele Novara, Paolo Ragusa, Emanuela Cusimano.

Il costo dell'intero corso (17 gg. per un totale di 200 ore di cui 80 ore extra aula) è di € 1.600 da corrispondere in tre rate: un acconto di € 100 al momento dell'iscrizione, la somma restante nel corso del primo, terzo e quinto modulo.
La quota non comprende vitto e alloggio.
Al termine verrà rilasciata un'attestazione di frequenza pari a 200 ore totali.

Il corso é accreditato A.N.Co.Re. per l'aggiornamento dei counselor e riconosciuto all'intermo del percorso della Scuola di Counseling Maieutico del CPP.

Gli insegnanti possono utilizzare la Carta del Docente
per il pagamento della quota di partecipazione (ai sensi della Direttiva 170/2016).

Il corso verrá realizzato con un numero minimo di 14 partecipanti, iscritti entro venerdí 1 dicembre 2017.


Sede del corso: Palermo

Per ulteriori informazioni
Referente territoriale Alessandra Patti cell. 3283352671 alessandrapatti@libero.it
info@cppp.it tel. 0523-498594



Torna ai contenuti | Torna al menu