Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


I relatori

Convegno Curare con l'educazione > Convegno curare con l'educazione

Partecipano al convegno

Daniele Novara

Pedagogista, consulente e formatore, nel 1989 ha fondato il Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti, istituto orientato alla formazione e ai processi di apprendimento nelle situazioni di conflittualità.
Dal 2004 è docente del Master in Formazione Interculturale presso l'Università Cattolica di Milano.
Gestisce lo sportello di consulenza pedagogica per genitori presso la sede CPP di Piacenza e di Milano.
Leggi l'intervista sul tema "Curare con l'educazione"

Alberto Oliverio


Lavora nel campo delle basi biologiche del comportamento, è emerito di psicobiologia nella Sapienza, Università di Roma. Ha lavorato in numerosi istituti diricerca internazionali tra cui il Karolinska di Stoccolma, Il Brain Research Institute dell'UCLA a Los Angeles, il Jackson Laboratory nel Maine, il Center for Neurobiology of Learning and Memory dell'Università di California a Irvine. Dal 1976 al 2002 ha diretto l'Istituto di Psicobiologia e Psicofarmacologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dal 2007 al 2009 il Centro di Neurobiologia "Daniel Bovet" della Sapienza, Università di Roma.

Susanna Mantovani


Docente ordinario di Pedagogia generale e sociale all’Università degli Studi Milano Bicocca.
E’ stata membro di numerose Commissioni e altri organismi nazionali, regionali, provinciali e comunali relativamente a tematiche educative e scolastiche e alla sperimentazioni di modelli innovativi e alla valutazione.
Da molti anni studia la prima infanzia in contesti familiari e istituzionali ed è impegnata nella formazione di educatori e insegnanti; ambito sul quale ha pubblicato diversi saggi e articoli su riviste nazionali ed internazionali.

Michele Zappella


E’ uno psichiatra italiano, studioso di neuropsichiatria Infantile.
Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, delle quali 105 sono indicizzate su PubMed della U.S. National Library of Medicine del National Institutes of Health. Nel 1980 ha vinto il premio Glaxo per la divulgazione scientifica. È attualmente Direttore Scientifico della rivista Autismo e Disturbi dello Sviluppo.

Milena Santerini


E’ parlamentare, professore universitario ordinario di Pedagogia alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano.
Dal 15 marzo 2013 è deputato, membro della Commissione Cultura, istruzione e sport della Camera dei deputati e delegata presso il Consiglio d'Europa, nella Commissione uguaglianza e non discriminazione.
Dal 2010 è Direttrice del Centro di Ricerca sulle Relazioni interculturali e dal 2002 del Master “Competenze interculturali. Formazione per l'inclusione sociale”. Coordinatore scientifico nazionale di Programmi di Ricerca e membro di vari comitati del Ministero per l'Istruzione e la Ricerca.

Bruno Tognolini


Da bambino gli piaceva leggere e costruirsi i giocattoli con legnetti, chiodini e spago. Ha cominciato a scrivere quando ha capito, da lettore, che le storie erano come quei giocattoli: poteva costruirsele da sé. E così è diventato scrittore per bambini, a quarant'anni, ma neanche lui sa bene perché: per caso, per raccontare storie alla figlioletta Angela, perché così poteva scrivere in rima... chissà.
Ha scritto testi per l’Albero Azzurro e la Melevisione, teatro e canzoni, videogiochi e persone.


Torna ai contenuti | Torna al menu