Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


I prossimi seminari

Corsi > Seminari

I prossimi seminari del CPP


Con gli altri imparo, far funzionare la classe come gruppo, trasformare i problemi individuali in una risorsa di cambiamento per il gruppo classe
24 e 25 febbraio a Piacenza

Il gruppo classe è una grande risorsa per l'insegnante, probabilmente la principale.
Ma ci vuole metodo per ottenere risultati creando anzitutto un gruppo classe dove la capacità di lavorare insieme non venga interpretata semplicemente come la capacità di ascoltare l'insegnante, ma proprio come un modo cooperativo di operare con i compagni.



Clicca qui per info

Gestire l'aggressivita' nella prima infanzia
24 e 25 febbraio 2017 a Milano

I bambini hanno bisogno di adulti che non si facciano spaventare dalla loro incontinenza emotiva e dall’eccessiva richiesta di “devozione”.
L’adulto, professionista o genitore, deve arginare e indirizzare il bambino, non sottraendolo alla necessaria frustrazione che incontra nella relazione con l’adulto e con i pari.
Clicca qui per info e preiscrizioni


Imparare ad ascoltare
24 e 25 marzo a Savona con Emanuela Cusimano


Ascoltare non e' una qualita' naturale ma un apprendimento che e' possibile imparare se ci interessa comunicare e stare al mondo in modo qualificato.

Clicca qui per info

NOVITA' 2017

Dalla carenza alla competenza conflittuale

5 e 6 maggio a Piacenza con Daniele Novara

Gli stati di carenza conflittuale, ossia le difficoltà a gestire le contrarietà nelle relazioni, impediscono alle risorse personali di svilupparsi e interferiscono negativamente con il raggiungimento dell’autenticità individuale.

Clicca qui per info

Lavorare insieme in gruppo
26 e 27 maggio 2017


Costruire e fare manutenzione di gruppi di lavoro capaci realmente di lavorare insieme e di apprendere dall'esperienza di collaborazione e' una comptenza sempre piu' necessaria per chi ha responsabilita' su gruppi, su processi di lavoro e di apprendimento colaborativo.

Clicca qui per info

L'arte della domanda maieutica


29 e 30 settembre 2017 a Piacenza
La risposta tende ad essere univoca, esatta, trasmissiva; la domanda aprire nuove possibilità, sviluppare apprendimento dall’errore, attivare la creatività.
Imparare a utilizzare la domanda maieutica è una strategia innovativa efficace nello sviluppare nuove competenze o implementare quelle già acquisite.
Clicca qui per info

La comunicazione conflittuale
Date da definire


La comunicazione che serve alle persone, e ai gruppi, è in grado di esplicitare senza allarmare, prendere sul serio senza prendere alla lettera, fare domande senza minacciare.
Si tratta di creare una diffusa cultura delle relazioni che includa le divergenze relazionali e i conflitti come area di apprendimento e cambiamento.

Clicca qui per info

Scegliere nei conflitti: quando decidere sembra impossbile
29 settembre 2017


Il seminario si propone di rafforzare le competenze che permettono di affrontare i processi decisionali con maggiore serenita', gestire i conflitti che le decisioni portano con se e consentire di prendere decisioni capaci di tenere insieme la qualita' della scelta e la qualita' della relazione.
Clicca qui per info


Leadership e conflitti
3 e 4 novembre 2017

Il conflitto rimane il fenomeno organizzativo cruciale ai fini dello svelamento e dell’analisi delle dinamiche di leadership presenti all’interno dell’organizzazione. Un nuovo approccio al conflitto porta con sé un nuovo approccio alla leadership.
Una leadership efficace trova nella gestione del conflitto l’esperienza fondante per il proprio sviluppo, per la propria affermazione, per la propria legittimazione. Essere leader comporta la capacità di gestire le contrarietà come occasioni di crescita organizzativa.


Clicca qui per info e preiscrizioni


La gestione dell'adolescente conflittuale
27 e 28 ottobre 2017 a Milano

L’adolescente attuale è una persona che si nutre di valori e relazioni fondamentalmente affettivi, generati dall’epocale trasformazione degli stili educativi familiari.
Il seminario vi permettera' di riconoscere la trasgressione adolescenziale, come modalità comunicativa che attiene ad una richiesta di emancipazione, e di gestire la separazione e l’allontanamento adolescenziale attraverso proposte di utilizzo di strutture rituali.
Clicca qui per info e preiscrizioni


La convergenza educativa sul padre e sul paterno in adolescenza

Date da definire a Piacenza


Il recupero di un approccio specificatamente pedagogico e della consapevolezza della funzione educativa nelle relazioni di crescita e' indispensabile, sia per chi ha responsabilita' genitoriali che per chi opera professionalmente in ambito educativo.
Clicca qui per info e preiscrizioni


Gestire la rabbia, stare nei conflitti

Date da definire


Imparare a gestire la rabbia è una necessità imprescindibile per poter affrontare i conflitti con competenza ed efficacia. Si tratta di imparare a dialogare con la propria rabbia nelle diverse situazioni della vita, per trasformarla in una relazione conflittuale gestibile e produttiva.

Clicca qui per info


La valutazione evolutiva, tutti gli alunni sono speciali

Date da definire a Piacenza

Gli alunni, sempre più spesso, vivono a scuola di difficoltà sia nell'apprendimento che nella socializzazione.
Le strategie volte al trattamento puramente individuale si scontrano con la realtà del gruppo classe e diventano sempre più inefficaci.
Clicca qui per info


Torna ai contenuti | Torna al menu