Bullismo oggi, tra carenze educative, assenza di limiti e social network

I bulli non sanno litigare perché non sono stati educati al conflitto.

11 Maggio 2018

Durata: dalle 21.00 alle 23.00 circa

Lucca

Questa la tesi rivoluzionara di Daniele Novara, la cui analisi precisa e dettagliata del fenomeno permette di districarsi nell’universo dei comportamenti non funzionali e soprattutto favorisce l’acquisizione di nuovi strumenti per contrastarli.
Si tratta della incapacità di vivere i conflitti in modo costruttivo.
Invece di litigare, i bulli praticano la violenza come modalità sistematica per controllare gli altri. Tuttavia non solo i ragazzi hanno bisogno di una vera e propria educazione al “buon” conflitto per poter imparare a stare con gli altri, negli incontri, negli scontri, nella possibilità di non essere d’accordo, nella necessità di confrontarsi.

La paura dei conflitti che ancora prevale nella scuola così come nelle altre nostre strutture educative costituisce terreno fertile, anche se spesso inconsapevole, necessario ai bulli per poter agire.
Sempre più spesso insegnanti, educatori e genitori non sanno come affrontare questa emergenza, si ritrovano impotenti tra paura, punizioni, o indulgenza.

È proprio sugli adulti chiamati (genitori, insegnanti, istruttori sportivi…) che è utile intervenire per prevenire e “curare” con la buona educazione.
Novara propone alcuni innnovativi modelli operativi per correggere le incompetenze conflittuali e socio-relazionali prima che condizionino la vita degli uomini e delle donne che saranno i nostri figli.

L'incontro è organizzato dalla Cooperativa Zefiro e il sostegno della Provincia di Lucca.

La partecipazione è libera e gratuita.
Durante la conferenza sarà disponibile un laboratorio gratuito di lettura per bambini dai 6 ai 10 anni.

Per informazioni:
info@cooperativazefiro.it
www.cooperativazefiro.it

Staff

Daniele Novara

Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore

Indirizzo

​Presso Palazzo Ducale, sala Ademollo


Pubblicazioni correlate

I bulli non sanno litigare

Insegnare ai figli come litigare, perché sappiano rispettare gli altri.

I bulli non sanno litigare

I bulli non sanno litigare è un libro centrato sulle possibilità operative degli insegnanti e degli educatori, vagliate con il criterio dell'efficacia.

< Indietro
Immagine I bulli non sanno litigare