Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Dalla parte dei genitori

Approfondire

Daniele Novara

DALLA PARTE DEI GENITORI
Strumenti per vivere bene il proprio ruolo educativo

Franco Angeli, LeComete, Milano 2009


Da ottobre 2012 disponibile anche all'interno della collana
La Biblioteca dei genitori del Corriere della Sera

Leggi la
Prefazione all'edizione della Biblioteca dei Genitori di Silvia Vegetti Finzi

La lunga esperienza di consulente pedagogico ha fatto si che Daniele Novara potesse concepire un libro interessantissimo e di grande utilità per il mondo dell'educazione. Espressamente rivolto ai genitori, questo volume affronta le tematiche specifiche dell'emergenza educativa che stiamo vivendo in questi ultimi anni.
Con taglio deciso e linguaggio comprensibile ai più, Daniele Novara aiuta il genitore ad entrare in un'analisi interessante riguardante i grandi temi dell'educazione quali le malattie dell'educazione, la trasformazione del ruolo genitoriale, il ruolo paterno, le nuove sfide date dalla conflittualità. Il libro, oltre all'analisi, contiene parecchie piste operative, per aiutare a riflettere sulle buone pratiche in educazione. E' un libro positivo, che tiene conto del desiderio di mettersi in gioco da parte della nuova generazione di genitori, che sostiene le buone relazioni e fornisce strumenti utili nella quotidianità. Non un trattato dove si colpevolizzano modalità ed errori ma una serie di prassi che aiutano a vivere bene il proprio ruolo.
Molto interessante la parte dedicata alle regole e ai rituali e la riflessione profonda sul conflitto necessario, quale palestra di vita, per concepire la perturbazione come risorsa e non minaccia relazionale.

RECENSIONI

In un bellissimo libro “Dalla parte dei genitori. Strumenti per vivere bene il proprio ruolo educativo” scritto dallo psicopedagogista Daniele Novara che è direttore del Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti di Piacenza, ho trovato qualcosa che ho capito, sentito anche nel mio cuore come mamma….
È un manuale per genitori da leggere dall’inizio all’ultima pagina perché ha tantissimi suggerimenti scritti in maniera molto chiara…
È veramente un libro prezioso proprio per riflettere su tutti gli errori che faremo, i genitori faranno degli errori, però forse si possono un po’ limitare e soprattutto si può avere un po’ meno ansia…


Dall’intervista di Barbara Palombelli a Daniele Novara (radio rai2, 28 aprile 2010)


Non è il solito manuale di istruzioni per neogenitori ansiosi. E non è nemmeno un trattato di pedagogia incomprensibile. Dalla parte dei genitori si inserisce nel solco della migliore divulgazione scientifica sull’educazione, da Un genitore quasi perfetto di Bruno Bettelheim a I no che aiutano a crescere di Phillips Asha.
Mettendo a frutto vent’anni di esperienza come consulente pedagogico per genitori, Daniele Novara racconta le storie più esemplificative. Quelle che possono aiutare ad affrontare il difficile momento che stiamo attraversando, in cui il ruolo della famiglia sta mutando alla velocità della luce. Non propone ricette sbrigative, ma si pone l’obiettivo di valorizzare la capacità creativa di ogni genitore nel leggere e analizzare le grandi e piccole esperienze di ogni giorno.


Da Mente e cervello, n. 62, anno VIII, Febbraio 2010 Massimo Barberi


Torna ai contenuti | Torna al menu