Paola Cosolo Marangon

Stampa la pagina

Formatrice e consulente

Esperta nella gestione di progetti di sostegno alla genitorialità, si occupa di progetti partecipativi rivolti alla preadolescenza ed è referente a livello nazionale del progetto Consigli Municipali dei Ragazzi. È responsabile di redazione della rivista Conflitti.
È insegnante di yoga con specializzazione in yoga terapia e yoga posturale

È autrice di diverse pubblicazioni sui temi della conflittualità, dell’intervento educativo, della genitorialità e della mediazione tra cui:

  • Rapporti scuola /famiglia: dal muro contro muro alla coesione educativa, e La classe come gruppo, in P. Ragusa (a cura di), La scuola che ci serve, LIR, Piacenza, 2014.
  • Dialogo, ascolto, strategie comunicative per la gestione dei conflitti, in F. Zannoni (a cura di), La società della discordia, CLUEB, Bologna 2012.
  • Senza colpevoli, gestire il litigio tra i bambini e La gestione del gruppo infantile in Daniele Novara, Trento, Erickson 2010.
  • La pace è conflitto, in G. Dato, E. Sartori, A. Bellavite (a cura di), Se verrà la guerra, chi ci salverà, Punto Rosso, Milano 2008.
  • Il consiglio di cooperazione e Ragazzi mediatori a scuola, in D. Novara, L. Regogliosi, I bulli non sanno litigare, Carocci, Roma 2007.

Collabora con riviste di settore ed è autrice di vari testi di narrativa.

e-mail: conflitti@cppp.it

Corsi correlati

Con gli altri imparo

Il gruppo classe è una grande risorsa per l'insegnante, ma ci vuole metodo per ottenere risultati.

Pubblicazioni correlate

Ginocchia sbucciate

Ginocchia sbucciate aiuta nel difficile compito educativo e proprio per questo è un testo utile ai genitori e agli educatori in genere

La scuola che ci serve

La scuola che ci serve è quella pedagogica. Testo rivolto a insegnanti di ordine e grado e ai genitori.

< Indietro
Paola Cosolo Marangon