LA SCUOLA NON È UNA GARA

Fino al 18 marzo l'iscrizione al Convegno Nazionale CPP è in promozione a 79 €

GIORNI
ORE
MIN
SEC

Lorella Boccalini

Pedagogista, formatrice e counselor
Condividi:
Lorella Boccalini

Collabora con il Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei Conflitti dal 2000 per progetti di formazione e supervisione in ambito pedagogico e consulenza ai genitori. Ha diretto per 13 anni un asilo nido a Milano. Per alcuni anni si è occupata di educazione in ambito internazionale.

Svolge consulenze pedagogiche presso la sede CPP di Milano in via Giancarlo Sismondi 74.

Fa parte del comitato di redazione di Conflitti, rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica.


Lorella Boccalini – Webinar Nella dialettica tra biologico e sociale. Neuropedagogia, una risorsa per l’educazione” –  ASSET Lab, laboratorio didattico scientifico-culturale che accoglie articoli, studi, video, webinar, interviste e altri contenuti a carattere scientifico. IPU Università Pontificia Salesiana, 2024.

È autrice di diversi testi e pubblicazione tra cui:

  • Lorella Boccalini – Laura Beltrami, Il metodo Montessori per tutti, BUR Rizzoli, Milano 2017.
  • Lorella Boccalini, interviste a G. Pietropolli Charmet, G. Honegger Fresco, E. Spaltro, R. Marinello, in «Ginocchia sbucciate. Interviste sull’educazione» Berti, Piacenza 2007.
  • Lorella Boccalini – Daniele Novara, Io non vinco. Tu non perdi. Un Kit per promuovere l’educazione alla pace e la gestione dei conflitti tra i ragazzi, Unicef, 2004.
  • Lorella Boccalini – Daniele Novara, Tutti i grandi sono stati bambini. Per un uso educativo della convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia, Edizioni Gruppo Abele, Torino 2000.
  • Lorella Boccalini – Daniele Novara, Dalla manipolazione all’ascolto, in «Pace. Riflessioni ed esperienze di educazione alla pace in ambito scolastico», curatori Ucodep, Il mondo in uno scaffale, Centro di documentazione di Arezzo, EMI, Bologna 2004.

Restiamo in contatto!

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai le novità e le iniziative del centro diretto da Daniele Novara.