Litigare con metodo

Di: Daniele NovaraCaterina Di Chio

Litigare con metodo tratta l’innovativo metodo maieutico per la gestione dei litigi infantili a scuola.

I litigi tra i bambini a scuola sono un problema per gli insegnanti: complicano il clima della classe; innervosiscono; e costringono l’adulto a impegnare tempo ed energie che potrebbero essere invece dedicate alla didattica e all’apprendimento.

Per aiutare educatori e insegnanti in questo, e grazie ai trent’anni di esperienza in ambito pedagogico e formativo, Daniele Novara ha ideato Litigare bene, l’innovativo metodo maieutico per la gestione dei litigi infantili a scuola. E lo ha verificato in collaborazione con Caterina Di Chio, nella prima ricerca pedagogica sperimentale, a livello nazionale e internazionale, che ne ha dimostrato l’efficacia.

Dopo aver sperimentato il metodo, Emma, 9 anni, sostiene: «I grandi pensano che litigare non va bene e invece, secondo me, può insegnarti la vita».

Gli adulti spesso temono l’esplosione di energia che si verifica in un litigio infantile, eppure i bambini sono capaci di accogliere le emozioni e i vissuti dei loro coetanei, di trovare accordi creativi e soddisfacenti, di imparare da questa esperienza del litigio, così comune e così ricca di potenzialità evolutive.

Questo libro vi offre teoria e pratica di uno strumento inedito ma già testato, che potrà consentirvi di gestire efficacemente le difficoltà della vostra classe; migliorare il clima e le relazioni tra i bambini e nel gruppo; aiutarli a sviluppare apprendimenti e risorse preziosi e duraturi.

Perché, come dice Emma, litigare può insegnarti la vita!

Staff

Daniele Novara

Fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore

< Indietro
Litigare con metodo
Ed. Erickson, Trento 2013, 104 pagine, 17,00 euro